Coelum Astronomia 243 – aprile 2020

Coelum243 - CoverÈ uscito il numero 243 di aprile 2020 di Coelum Astronomia, gratuito, e lo si può leggere (o scaricare in PDF) qui.

<L’editoriale di Gabriele Marini>

#IlCieloACasa
Io resto a casa a osservare le stelle

A coloro che sono “in prima linea” in questa emergenza da coronavirus, a medici, infermieri… ma anche commessi, operai, forze dell’ordine e tutti coloro che ci garantiscono i servizi essenziali, non sempre così visibili e scontati, a loro va tutta la nostra gratitudine. Ma la maggior parte di noi sta vivendo un momento di stop forzato, alcuni con la fortuna di poter continuare a lavorare da casa, ma sempre confinati tra le mura domestiche. Stiamo a casa. Un periodo però che, per quanto difficile, ci permette anche di riscoprire tanti piccoli momenti, spesso dimenticati, e magari di riconquistare un po’ di quel tempo perduto che la frenetica vita di tutti i giorni ci ha tolto. E così possiamo tornare a riscoprire anche le stelle, articoli e approfondimenti, nuovi spunti e… anche quello che inaspettatamente possono offrire i cieli di città.

Noi di Coelum Astronomia, insieme alla comunità di appassionati, astrofili, astronomi e professionisti del settore, vogliamo ricordarvi che l’astronomia e la gioia di osservare il cielo possono essere di conforto in questo difficile momento. Vi segnaleremo numerose occasioni di incontro virtuale, spunti e suggerimenti per coltivare l’astronomia, i tanti eventi e iniziative messe in campo da associazioni, istituti e gruppi astrofili, da seguire da casa. In queste pagine troverete una piccola raccolta di spunti e attività, dalle più semplici alle più impegnative, e altre ne seguiranno: continuate a seguirci anche su tutti i nostri canali online: il nostro sito web, la nostra pagina Facebook e Twitter.

Il nostro “cielo del mese” vi da sempre numerosi suggerimenti, anche per l’osservazione a occhio nudo. Imperdibile nei prossimi giorni l’incontro tra il brillantissimo Venere (impossibile da non riconoscere nel cielo della sera) e le magnifiche Pleiadi. Un incontro più raro di quel che possiamo pensare… date un occhio all’articolo di Aldo Vitagliano!

E ancora in questo numero, due interessanti anniversari: il centenario del “Grande Dibattito”, nei ruggenti anni ’20 del secolo scorso, sulla vera natura della nostra galassia e delle nebulose a spirale, e il 50° anniversario della missione Apollo 13: “Houston, abbiamo un problema”.
Non finisce qui, come sempre c’è molto altro da scoprire tra le pagine di questo numero di Coelum Astronomia!

Buona lettura, tanta pazienza e coraggio: usciremo di nuovo a “riveder le stelle” tutti insieme!

 

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 243 di aprile 2020, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-243-2020

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum243

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *