Come un fiocco di neve
Ogni galassia a spirale è unica, come i fiocchi di neve: nessuna è uguale all’altra. Questo è dimostrato dalla sorprendente galassia a spirale visibile di faccia NGC 6814, il cui nucleo luminoso e gli spettacolari bracci avvolgenti, che si dispiegano con formazioni intricate di polvere oscura, vengono ripresi in questa splendida immagine del telescopio Hubble.
NGC 6814 ha un nucleo estremamente luminoso, segno rivelatore che si tratta di una galassia di Seyfert. Queste galassie hanno centri molto attivi che possono emettere intensi lampi di radiazioni. Il cuore brillante di NGC 6814 è una sorgente altamente variabile di raggi X, e si ritiene che ospiti un buco nero supermassiccio con una massa di circa 18 milioni di volte quella solare.
Dal momento che NGC 6814 è una galassia assai attiva, è costellata di vaste regioni di gas ionizzato lungo i suoi bracci di spirale. In queste grandi nubi gassose recentemente ha avuto luogo un burst di formazione stellare, che ha forgiato le stelle blu visibili sparse per tutta la galassia.
[ Barbara Bubbi ]
https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2016/hubble-spies-a-spiral-snowflake
Image credit: ESA/Hubble & NASA
Lascia un commento