Diecimila galassie in una sola foto

HUDFÈ l’immagine più “profonda” dell’Universo di cui disponiamo ed è stata recentemente migliorata aggiungendo nuovo segnale catturato dal Telescopio Spaziale Hubble (HST).


Noto come Hubble Ultra Deep Field (HUDF), è il risultato di una esposizione fotografica eccezionalmente lunga da parte dell’HST realizzata tra il 2002 e il 2012. Il campo inquadrato è stato scelto in una maniera particolare: è quello nel quale non era visibile nulla nelle immagini d’archivio, un minuscolo quadratino di cielo “vuoto”. Solo così è stato possibile spingere l’occhio dell’HST fino al massimo della sua potenza, e riprendere una porzione di universo lontanissimo, pieno di galassie giovani e in formazione.

A questo lavoro eccezionale si è aggiunto un nuovo studio chiamato “Copertura Ultravioletta dell’HUDF” che ha raccolto dati nella banda UV, contenenti informazioni importanti sulla formazione stellare nelle galassie comprese tra circa 5 miliardi e 10 miliardi di anni luce. Di conseguenza l’immagine ha guadagnato “un colore in più”!

Non disponiamo di un’immagine dell’universo remoto migliore di questa, ma dovrebbe essere polverizzata dal prossimo telescopio spaziale, il James Webb, il cui lancio è previsto tra un anno.

_ _ _ _ _ _ _ _
Leggi il post su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *