Ex Astris Scientia – Il Cosmo del Mito

Ex Astris ScientiaTornano Imprenditori di SogniAccademia delle Stelle per raccontare ancora le notti stellate dell’Estate della Capitale con:

Ex Astris Scientia – Il Cosmo del Mito

Osservazioni al telescopio, lezioni interattive, conferenze, guida al cielo e alle costellazioni. Il tema? Il Cosmo.

> NB La manifestazione ha rapidamente esaurito tutte le disponibilità per entrambe le serate e sarà pertanto replicata il 23 e 24 all’Ex Cartiera Latina (Roma), con il nome Ad Astra <

Questa volta l’accento sarà posto sulla Mitologia e su come questa abbia descritto in passato i movimenti degli astri dei pianeti. Scopriremo come gli antichi raccontavano il perché del calar del Sole, della comparsa di stelle in cielo e tanti altri miti antichi connessi al moto della volta celeste.

Il 3 e il 4 settembre, presso l’Auditorium delle Fornaci, dalle 18:00 alle 24:00 sarà possibile assistere a lezioni gratuite del direttore e fondatore di Accademia Delle Stelle – AstronomiaPaolo Colona, astrofisico già volto noto in quanto protagonista del successo targato Imprenditori di Sogni “To The Moon” (spettacolo che racconta le vicende del primo allunaggio dell’Uomo).


Verso sera, lezioni all’aperto con osservazioni al telescopio e la celebre “guida al cielo” con gli astrofili dell’Accademia delle Stelle.

Il tutto sarà arricchito da installazioni artistiche della giovane artista Petra Scognamiglio, che curerà l’allestimento, insieme a Yuri Napoli e Claudia Natale, dedicato esclusivamente al tema del “Cosmo del Mito”.

Per cenare si potrà usufruire degli stand gastronomici che saranno presenti nell’area ristoro dell’Auditorium (proponendo anche un menù “stellare”!)

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Ex Astris Scientia 2Giovedì 3 settembre

— dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
I GRANDI MISTERI DELL’ANTICHITÀ: l’enigma di Boote da Omero a Boezio.
La letteratura occidentale fin dalla sua nascita ci presenta un mistero astronomico: il “Boote tardo a tramontare” di cui parla Omero e, dopo di lui, una miriade di altri autori classici. Doppio mistero: nessuno studioso moderno ha mai saputo spiegare in che senso la costellazione di Boote sia “lenta a tramontare”, mentre l’ultimo autore antico che ne parla, Boezio, ci sfida scrivendo: “Chi non sa perchè Boote è tardo a tramontare è destinato a stupirsi delle leggi dell’alto cielo”! Durante la conferenza vedremo chi e in che termini ha tramandato questo mistero nell’antichità, quanti tentativi siano stati fatti anche da autori celebri per risolverlo, e in che modo si è finalmente riusciti oggi a superare il test astronomico di Boezio. E non solo: vedremo cosa significava l’astronomia nel mondo antico, perchè un mistero del genere è potuto sopravvivere per 1500 anni, e sonderemo la natura stessa del mistero e del mito.

— dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all’aperto
“IL COSMO DEL MITO”
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.

— dalle ore 22:30
LA GUIDA AL CIELO
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.

Venerdì 4 settembre
— dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
I PICCOLI MISTERI DELL’ANTICHITÀ: il frammento astronomico DK 120 di Eraclito
Un altro enigma astronomico che ci presenta la letteratura antica è il frammento DK 120 di Eraclito, tutto chiaramente a tema astronomico, e del quale si trovano in letteratura innumerevoli tentativi di traduzione, a dimostrazione che il suo significato non è mai stato compreso. La strada verso la soluzione ci porterà a contemplare il significato astronomico dei miti in Strabone e Aristotele, il meraviglioso Disco di Nebra, testimonianza di osservazioni celesti dell’Europa dell’Età del Bronzo ammirando le competenze astronomiche degli antichi, e, alla fine, a fare i conti con il nostro rapporto con il cielo. Una illuminante passeggiata tra filologia classica e astronomia ricca di incredibili suggestioni…

— dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all’aperto
“IL COSMO DEL MITO”
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.

— dalle ore 22:30
LA GUIDA AL CIELO
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.

___________________________________________
EVENTO A  INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Modalità di prenotazione: per ogni giornata si può prendere un biglietto o solo per le conferenze pomeridiane o solo per gli eventi serali. Per partecipare all’intero evento occorre prendere entrambi i biglietti (sempre gratuiti) registrandosi su questo sito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ex-astris-scientia-il-cosmo-del-mito-117283075837

È possibile inoltre prenotarsi scrivendo a imprenditoridisogni.italia@gmail.com,
chiamando o scrivendo al 333 62 15 244.

‍⚕️‍⚕️ Per le normative cautelari contro il COVID-19 –> L’evento è a numero chiuso, è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. Altri dettagli sulla pagina dedicata: https://www.imprenditoridisogni.com/covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *