Festival della Luna al Castello di Santa Severa
FESTIVAL DELLA LUNA, dal 29 al 31 luglio al Castello di Santa Severa: Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Un’iniziativa di Argot Studio con il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e in collaborazione con Accademia Delle Stelle – Astronomia.
🌙 lunedì 29 luglio
uno spettacolo della Compagnia del Teatro dell’Orologio
Registrati qui: http://bit.ly/2JNaO2F
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio la compagnia del Teatro dell’Orologio presenta, Walking on the moon, uno spettacolo scritto da Fabio Morgan e Leonardo Ferrari Carissimi, dedicato alla figura dell’astronauta Michael Collins, interpretato da Graziano Piazza.ore 23.30
Spianata dei Signori
Postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia Delle Stelle – Astronomia🌙 Martedì 30 luglio
Sala degli artisti Laboratorio di riciclo creativo per bambini a cura di Chien Barbu Mal Rasè
Registrati qui: http://bit.ly/2JM5IUs
Tutti sanno che la luna è fatta di formaggio.. ma no è di panna montata! ma che dite? è l’occhio di un gigante che ci guarda e ci protegge.. io ho sempre creduto che fosse un ammasso di magma e calcari leggeri proiettati dalla forza centrifuga della rotazione terreste e poi agglomerati dalla gravità.. ma quando mai?! Sono i detriti di una deflagrazione siderale!!!!
nel dubbio andiamo a vedere!
Laboratorio di costruzione di razzo spaziale per andare a scoprire di cosa è fatta la luna.ore 19.30
Cortile della Rocca
Buchi neri – Viaggio dove il tempo finisce, pubblicato a settembre 2018 da Edizioni Cento Autori, per la collana “Megaverso – La scienza per tutti”
Incontro con l’astrofisica Elisa Nichelli
Registrati qui: http://bit.ly/2JKHOZq
La storia della scoperta dei buchi neri e delle osservazioni che ci hanno portato a svelarne il comportamento racconta di uomini testardi e di enormi sfide tecnologiche, alcune delle quali stanno per prendere forma sotto ai nostri occhi.ore 21.30
Cortile della Guardia
spettacolo di fuoco e teatro
“Viaggio al centro della Luna” di Creme & Brulè Show
Registrati qui: http://bit.ly/2OcRIXQ
Un’esploratrice molto curiosa, a bordo della sua astronave multifunzione, parte per uno straordinario viaggio sulla Luna.
Incontreremo incredibili creature fiammeggianti, alcune divertenti, altre spaventose, avventurandoci nelle profondità di un mondo fantastico. Teatro di figura, clown e fuoco, in un racconto visuale e immaginifico, per toccare la Luna con un dito. Attenti a non bruciarvi!ore 22.30
Spianata dei Signori
Postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia delle stelle🌙 mercoledì 31 luglio
ore 19.30
Cortile della Rocca
incontro spettacolo “Il curioso caso del dottor Palomar
appunti emozionati di astrofisica “
Registrati qui: http://bit.ly/2XUd7cO
intervengono Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo, Silvia Piranomonte – ricercatrici INAF e Roberto Bragalone – scrittoreUno spettacolo a più voci che, intrecciando concetti astronomici con la vita reale, racconta le leggi che governano l’universo usando quelle che regolano la giornata del dottor Palomar.
In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, tre ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica insieme allo scrittore Roberto Bragalone viaggeranno, insieme allo spettatore, tra i pilastri dell’astrofisica.
ore 21.30
Cortile della Guardia
“Ode alla Luna”
Registrati qui: http://bit.ly/2M61oks
Lettura scenica e ideazione a cura di Tiziano Panici, Ambient work a cura di Giovanni Di Giandomenico
Un percorso sonoro e immersivo per celebrare il cinquantenario dell’allunaggio attraverso un viaggio tra le parole delle più celebri canzoni della cultura pop dagli anni ‘60 ai ‘2000 dedicate alla Luna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
ore 22.30
Spianata dei Signori
Postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia delle stelle
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO ma con Prenotazione obbligatoria a lacittaideale171@gmail.com | 338 7865859
Con il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e in collaborazione con Accademia Delle Stelle – Astronomia
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1703077153169724/
Lascia un commento