Gas, Polveri e Stelle in Orione

M42_HubbleVargas_960

La Grande Nebulosa di Orione, una vasta regione di formazione stellare nelle vicinanze, è forse la più famosa fra le nebulose. In questa zona del cielo filamenti di oscura polvere e gas incandescente circondano stelle giovani e calde, ai margini di un’immensa nube molecolare interstellare distante soltanto 1.500 anni luce.

In questa profonda, pittorica immagine, parte del centro della nebulosa viene mostrato come ripreso dal telescopio Hubble.

La Nebulosa di Orione può essere individuata ad occhio nudo nei pressi della cintura formata da tre stelle nella ben nota costellazione di Orione. Oltre ad ospitare un brillante ammasso aperto di stelle noto come Trapezio, la nebulosa comprende molte nursery stellari. In ognuna si trovano calde stelle giovani, idrogeno gassoso in quantità, dischi protoplanetari e astri neonati che espellono getti di materiale. La nebulosa, nota anche come M42, abbraccia circa 40 anni luce e si trova nello stesso braccio a spirale della Via Lattea in cui risplende il nostro Sole.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170308.html

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA; Reprocessing & Copyright: Jesús M.Vargas & Maritxu Poyal

Astronomy Picture of the Day
2017 March 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *