Il Cielo di Marzo 2021
STELLE E PIANETI IN CIELO A MARZO
Arriva la primavera (l’equinozio avverrà il 20 marzo alle 10.47), le notti si accorciano e il cielo si riempie di… galassie!
LUNA
Ultimo quarto – sabato 6, 2:30
Nuova – sabato 13, 11:21
Primo quarto – domenica 21, 15:40
Piena – domenica 28, 20:48
PIANETI
Cominciamo con l’unico ben visibile a orari comodi: ♂ Marte, ancora splendidamente alto nel cielo della sera. Si trova nel Toro dove flirta con le Pleiadi a inizio mese per poi avvicinarsi di più ad Aldebaran creando una meravigliosa coppia di splendore e colore simili. La dimensione angolare a fine mese si riduce ad appena 5,5″.
♅ Urano è l’unico altro pianeta ora visibile la sera; magnitudine 5,9, diametro apparente 3,4″.
Il vero spettacolo si presenta all’alba, con ☿ Mercurio, ♃ Giove e ♄ Saturno che creano nei primi giorni del mese un fantastico terzetto (ma molto basso) sull’orizzonte orientale. Mercurio è visibile per la prima metà del mese: il 5 sfiora letteralmente Giove, passandogli a una ventina di primi di distanza, il 6 raggiunge la massima elongazione. Per tutto il periodo di migliore visibilità (diciamo la prima quindicina del mese) resta comunque sempre molto basso sull’orizzonte.
Giove e Saturno invece guadagnano costantemente visibilità, rimanendo però anche loro molto bassi sull’orizzonte.
♀ Venere, in congiunzione superiore col Sole il 26, e ♆ Nettuno, in congiunzione col Sole il 10, sono invisibili per tutto il mese.
MARATONA MESSIER
Marzo è il mese della “Maratona Messier“, ovvero l’impresa di osservare TUTTI gli oggetti di Messier in una sola notte dal tramonto all’alba. Questo è possibile perchè il Sole si trova relativamente lontano dai più vicini oggetti Messier consentendo di osservarli tutti. Quello che serve è la lista di oggetti in ordine cronologico, e un telescopio con puntamento (rigorosamente) manuale. Consiglio: fate estremamente attenzione ai primi e agli ultimi oggetti se volete fare l’en plein; infatti sono questi quelli più difficili da osservare a causa del bagliore solare.
(Qui un approfondimento su Coelum con un nostro contributo: http://bit.ly/209G0Um)
✨ STELLE E COSTELLAZIONI
Marzo è mese di cambiamenti: il Sole guadagna declinazione ai massimi ritmi e le costellazioni vengono inghiottite al tramonto con grande rapidità. Se a inizio mese è ancora visibile il cielo autunnale, compresi Pesci e l’intera costellazione di Andromeda, a fine mese non ne rimane nulla (solo Perseo e Cassiopea sono visibili in prima serata).
Di conseguenza, anche il cielo invernale in questo mese si sposta rapidamente ad ovest (e ad aprile Orione non sarà più visibile!)
La carta del cielo che pubblichiamo si riferisce alle ore 20 di metà mese, all’inizio della notte, e mostra che tutte le tipiche costellazioni invernali (ORIONE, Cane Maggiore e Minore, Toro, Gemelli, Auriga…) hanno già passato il meridiano e si stanno portando verso ovest.
Pertanto il cielo primaverile si impone molto rapidamente, con LEONE, Grande Carro, e Boote visibili già in prima serata. Più tardi, il CIELO DELLE GALASSIE sarà in ottime condizioni di visibilità, con l’ammasso di galassie Chioma-Vergine al meridiano all’una di notte.
Prima della fine della notte sarà già sorta anche la Via Lattea con le costellazioni estive.
Buona caccia e cieli sereni!!
Vuoi osservare il cielo con noi? Unisciti alle nostre uscite osservative durante il novilunio, gratuite e con assistenza ai neofiti. Segui gli appuntamenti qui: https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti/
✨ Vuoi approfondire le tue conoscenze di astronomia, saperne di più sui pianeti, le stelle e l’universo? Guarda i corsi della nostra Scuola di Astronomia:
–> Corso online di Astronomia per tutti
–> Corso online di Fotografia Astronomica
[ Testo e grafica: Paolo Colona; immagine: Stellarium]
_______________________
Segui la tua passione con noi!
https://www.accademiadellestelle.org/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
I nostri appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
La nostra scuola di astronomia:
https://accademiadellestelle.org/corsi/
Lascia un commento