Il Ragno Rosso

20161026_191214
Osservazioni del telescopio Hubble hanno rivelato formazioni simili a enormi onde scolpite nella spettacolare nebulosa del Ragno Rosso (Red Spider Nebula).
Questa nebulosa planetaria contiene una delle stelle più calde conosciute, i cui possenti venti stellari modellano il gas circostante, formando onde che si innalzano fino a 100 miliardi di chilometri.

NGC 6537 è una sorprendente nebulosa planetaria bipolare. Alla fine della loro vita stelle simili al Sole espellono la maggior parte del loro materiale nello spazio, formando spesso una struttura bilobata come nel caso del Ragno Rosso.

Questa immagine del telescopio Hubble mostra che le pareti gassose delle due strutture simmetriche non sono affatto lisce, ma piuttosto increspate in modo complesso. Le “onde” sono formate da potenti venti stellari emessi dalla calda stella centrale, proprio come quando il vento, soffiando forte su un lago, può formare onde sull’acqua.

Si ritiene che la simmetria a forma di S dei lobi, che appaiono simili, sia dovuta alla presenza di un compagna della calda stella centrale. La Nebulosa del Ragno Rosso si trova a circa 3000 anni luce di distanza nella costellazione del Sagittario.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spacetelescope.org/news/heic0109/

 

Credit: ESA & Garrelt Mellema (Leiden University, the Netherlands)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *