Incontri Galattici

20170820_140411

Questa bella, nuova immagine ripresa dal telescopio Hubble immortala una galassia dall’aspetto molto particolare, chiamata IC 1727. La struttura della galassia visibilmente distorta e asimmetrica e il suo nucleo brillante fuori centro sono dovuti all’interazione con una sua vicina, NGC 672 (al di fuori dell’immagine).

Gli incontri cosmici della coppia hanno innescato fenomeni peculiari e interessanti all’interno di entrambi gli oggetti, soprattutto in IC 1727.

Nelle galassie interagenti come queste gli astronomi spesso individuano segni tipici di intensa formazione stellare e ammassi di stelle appena formate. Si ritiene che questi episodi di starbust siano causati dal fatto che l’interazione gravitazionale provoca il rimescolamento, la redistribuzione e la compressione del gas e delle polveri. Infatti gli astronomi hanno analizzato la formazione stellare all’interno di IC 1727 e di NGC 672, e hanno scoperto qualcosa di interessante: le osservazioni dimostrano che in entrambe le galassie sono avvenuti intensi episodi di formazione stellare tra 20-30 e tra 450-750 milioni di anni fa.

La spiegazione più probabile per queste esplosive, episodiche presenze di stelle nascenti è che le galassie siano in effetti un sistema interagente, e che si avvicinino l’un l’altra di tanto in tanto, facendo sì che, quando si incontrano, la compressione di gas e polveri conseguente porti alla nascita di nuove stelle in gran numero. Le galassie si trovano a 23 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Triangolo.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1733a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *