La Folla Sbagliata per NGC 1427A

fb_img_1482956420588

Cosa può accadere quando ad una galassia capita di imbattersi nella folla sbagliata? La galassia irregolare NGC 1427A è uno spettacolare esempio di rissa stellare risultante! Soggetta alla stretta gravitazionale di una gang di galassie, chiamata Ammasso della Fornace, la piccola galassia bluastra sta precipitando a capofitto nel gruppo a 600 chilometri al secondo.

NGC 1427A, a circa 62 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione della Fornace, mostra numerose, calde stelle blu in questa splendida immagine del telescopio spaziale Hubble, stelle che si sono formate poco tempo fa, a dimostrazione della formazione stellare ancora in corso in tutta la galassia. Gli ammassi di galassie, come l’Ammasso della Fornace, contengono centinaia o persino migliaia di singole galassie. All’interno dell’ammasso è presente una notevole quantità di gas e quando questo gas collide con il gas di NGC 1427A viene compresso al punto che comincia a collassare per effetto della gravità. Questo porta alla formazione della miriade di nuove stelle osservabili in tutta NGC 1427A, tanto che la galassia sembra una freccia che punta nella direzione del suo moto ad alta velocità. Anche le forze mareali delle galassie vicine nell’ammasso possono svolgere un ruolo nell’innescare la formazione stellare su scala così massiccia.

NGC 1427A non sopravviverà a lungo come galassia identificabile, passando attraverso l’ammasso. Entro il prossimo miliardo di anni sarà completamente distrutta, spargendo le sue stelle e rilasciando gas nello spazio intergalattico all’interno dell’Ammasso della Fornace.

In alto a sinistra rispetto a NGC 1427A si trova una galassia di fondo che capita nei pressi della linea di vista, ma è circa 25 volte più lontana. In contrasto con la forma irregolare di NGC 1427A, la galassia di fondo è una magnifica spirale, in certo modo simile alla nostra Via Lattea. Si stanno formando stelle nei suoi simmetrici bracci, che possono essere rintracciate nel nucleo brillante della galassia. Questa galassia è, però, meno popolata da stelle molto giovani rispetto a NGC 1427A, fatto che le dona una colorazione generale più giallastra. Galassie sparse distanti di varie forme e colori arricchiscono l’immagine.

La distruzione di oggetti come NGC 1427A è parte integrante della formazione e dell’evoluzione degli ammassi. Si ritiene che questi eventi siano stati molto comuni nell’Universo primordiale. Così l’imminente distruzione di NGC 1427A offre uno scorcio di un tempo antico e caotico del nostro Universo.
[ Barbara Bubbi ]

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2005/09/image/a/

Credit: NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *