La formazione della Luna da una serie di impatti minori

moon-1

La Luna potrebbe essersi formata in seguito all’impatto di una serie di piccoli corpi precipitati su una Terra allo stadio embrionale, secondo un nuovo studio.

Una formazione dovuta ad un simile bombardamento potrebbe spiegare una inconsistenza fondamentale nell’ipotesi prevalente che la Luna sia nata in seguito un singolo impatto gigante tra la Terra e un corpo celeste delle dimensioni di Marte. In uno scenario di questo tipo infatti l’ipotesi degli scienziati è che circa un quinto del materiale della Luna provenga dalla Terra e il resto dal corpo impattante.

Ma le composizioni della Terra e della Luna sono quasi identiche, fatto che lascia aperta qualche perplessità sulla validità dell’ipotesi del singolo impatto. “Lo scenario dell’impatto multiplo è la via più ‘naturale’ per spiegare la formazione della Luna”, ha detto Raluca Rufu del Weizmann Institute of Science a Rehovot, uno degli autori dello studio pubblicato su Nature Geoscience.

Simili collisioni minori ripetute avrebbero staccato dalla Terra una quantità maggiore di materiale rispetto ad una soltanto, il che implica che la composizione delle “lunette” sarebbe stata più simile alla composizione del nostro pianeta. Rufu ed il suo team hanno modellato simulazioni al computer della collisione fra una proto-Terra e planetesimi, più piccoli di Marte.

Ogni collisione avrebbe formato una fascia di detriti attorno alla proto-Terra che si sarebbero amalgamati insieme a formare varie “lunette”, più simili per composizione al nostro pianeta, le quali poi insieme avrebbero costituito la nostra Luna nel corso di molti milioni di anni. “Nelle prime fasi del Sistema Solare gli impatti erano molto abbondanti, perciò è naturale che diversi oggetti impattanti abbiano formato la Luna piuttosto che uno solo in particolare”, ha detto Rufu.

La conclusione dello studio è che sarebbero stati necessari circa una ventina di impatti minori per formare la Luna, anche se saranno necessarie ulteriori ricerche per verificare il meccanismo in base al quale la Luna si sarebbe formata da queste “lunette”.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2017-01-main-moon-formation-theory.html

Credit: NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *