La Grande Eclissi Americana

tse2010_druckmuller

Un’eclissi solare totale è quell’incredibile e rarissimo spettacolo che si osserva quando la Luna, nel suo moto attorno alla Terra, copre totalmente il disco solare.

Chi si trova entro il cono d’ombra della Luna può osservare, attorno al disco oscurato del Sole, l’atmosfera superiore della nostra stella, la corona, visibile come un alone luminioso. Questo straordinario fenomeno può avvenire soltanto grazie ad una favorevole coincidenza di dimensione e distanza: mentre il raggio del Sole è circa 400 volte quello della Luna, la distanza tra Terra e Sole è circa 400 volte quella tra la Terra e la Luna. Questo implica che la dimensione del Sole e quella della Luna appaiono simili agli osservatori terrestri.

La possibilità che il Sole sia perfettamente coperto dipende dalla vicinanza della Luna alla Terra. Quando la Luna si trova alla massima distanza dalla Terra, girando lungo la sua orbita ellittica, appare in cielo leggermente più piccola, e, in queste condizioni, non riuscirebbe a coprire completamente il disco solare. In tal caso si ha un’eclissi “anulare”, in cui rimane visibile il bordo del Sole. Mentre la fase parziale di un’eclissi può durare ore, la totalità dura al massimo solo pochi minuti e può essere osservata solo da una ristretta zona della Terra (lungo la cosiddetta “fascia di totalità”); in un’ampia area circostante, grande quanto un continente, si potrà assistere ad un’eclissi parziale.

Nel caso dell’eclissi solare totale americana del 21 Agosto 2017 la fascia di totalità è ampia circa 112 chilometri e si estende da nordovest a sudest degli Stati Uniti. Il primo punto di contatto in continente americano avverrà in Oregon alle 9:06 am PDT, dove la totalità inizierà alle 10:16 locali. In seguito l’eclissi procederà attraverso Idaho, Montana, Wyoming, Nebraska, Kansas, Iowa, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, North Carolina, Georgia, e South Carolina, dove la totalità avrà termine alle 2:48 pm EDT, ma l’ombra lunare lascerà gli USA alle 4:09 EDT. Per questa eclissi il periodo più lungo in cui la Luna coprirà totalmente il Sole da una certa posizione lungo il percorso durerà circa 2 minuti e 40 secondi.

Per il nostro orologio i momenti esatti di inizio e fine della totalità (l’ombra sarà in pieno oceano in entrambi i casi) sono i seguenti: la totalità inizierà alle 18:48 e terminerà alle 22:02. Milioni di persone, da studenti e semplici appassionati a scienziati, porteranno il loro contributo per un grande sforzo scientifico comune allo scopo di studiare l’eclissi: utilizzando tecnologie di ogni tipo, da cellulari a satelliti, l’eclissi verrà ripresa forse come mai in precedenza e potrà offrire agli scienziati nuove, importanti informazioni sul funzionamento del Sole.

Anche gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, compreso il nostro connazionale Paolo Nespoli, riusciranno a cogliere almeno qualche aspetto dell’eclissi, che per loro non sarà soltanto osservare il Sole parzialmente oscurato: dal loro osservatorio privilegiato in orbita attorno alla Terra, potranno anche fotografare l’ombra della Luna mentre si sposta sulla superficie del nostro pianeta.

La stessa eclissi, ma solo parziale, sarà visibile quel giorno attraverso il Nord America, così come in parte del Sud America, Africa ed Europa. Ma chiunque potrà godere dello spettacolo grazie alla trasmissione video della NASA della durata di 4,5 ore che sarà trasmessa in questa pagina web: https://www.nasa.gov/eclipselive e su Facebook: https://www.facebook.com/NASA/videos/10155497958441772/
[ Paolo Colona, Barbara Bubbi ]

https://cosmosmagazine.com/space/how-to-see-the-august-2017-solar-eclipse

Credit Miloslav Druckmüller, Martin Dietzel, Shadia Habbal, Vojtech Rusin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *