Un potenziale pianeta terrestre in Gliese 832

20170819_014338

Gli astrofisici dell’University of Texas ad Arlington ritengono che un pianeta simile alla Terra possa annidarsi in un sistema stellare a soli 16 anni luce di distanza.

Il team ha indagato sul sistema Gliese 832 in cerca di pianeti aggiuntivi posizionati tra i due mondi alieni attualmente conosciuti e presenti nel sistema stesso. I calcoli rivelano che un pianeta aggiuntivo simile alla Terra con una configurazione dinamica stabile potrebbe risiedere ad una distanza tra 0,25 e 2 unità astronomiche dalla stella.

“Secondo i nostri calcoli questo ipotetico mondo alieno avrebbe una massa tra 1 e 15 masse terrestri”, ha detto Suman Satyal, a guida dello studio pubblicato su The Astrophysical Journal.

Gliese 832 è una nana rossa con una massa circa la metà di quella solare. Attorno alla stella orbitano un gigante gassoso simile a Giove, chiamato Gliese 832b, e una super-Terra chiamata Gliese 832c. Il gigante gassoso, con una massa di 0,64 masse gioviane, orbita ad una distanza di 3,53 unità astronomiche, mentre l’altro pianeta è un mondo roccioso cinque volte più massiccio della Terra in orbita molto vicino alla sua stella, a circa 0,16 unità astronomiche. Entrambi i pianeti sonno stati scoperti con la tecnica della velocità radiale.

Secondo il modello del team l’esistenza di questo esopianeta è supportata dalla stabilità orbitale a lungo termine del sistema, dalle dinamiche orbitali e dalle analisi dei segnali della velocità radiale. Tuttavia sono necessarie ulteriori osservazioni per confermare la presenza del nuovo pianeta nel sistema Gliese 832.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-08-astrophysicists-earth-like-planet-star-years.html

Credits NASA, ESA and G. Bacon (STScI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *