La Luna e l’Etna

Marcella Luna EtnaUna eccezionale foto di Marcella Giulia Pace riprende il tramonto della Luna piena dietro ad una fontana di lava sul monte Etna.


Questa immagine, oltre ad essere estremamente bella e suggestiva, riprende insieme molti fenomeni fisici ed astronomici.

Due luci sono inquadrate nella foto: quella della lava, rossa per incandescenza, e quella della Luna, che è luce solare riflessa dalla superficie del nostro satellite. 
Sono fonti luminose molto diverse, una sulla Terra e l’altra nel cielo, costituite da elementi resi incandescenti da processi fisici opposti:
Il calore terrestre deriva dalla fissione di isotopi radioattivi presenti nelle profondità del nostro pianeta, quello solare dalla fusione nucleare dell’idrogeno nel centro della nostra stella.

L’immagine stessa della Luna è visibilmente alterata dai gas roventi che fuoriescono dalla bocca vulcanica.
È il noto fenomeno della turbolenza, equivalente a quella atmosferica che gli astronomi chiamano “seeing” e che è responsabile della scintillazione delle stelle.
Poichè dalla temperatura dell’aria dipende anche il suo indice di rifrazione, il rimescolamento di gas a differenti temperature provoca la continua alterazione del percorso della luce che lo attraversa, facendo scintillare le stelle o, in questo caso, confondendo l’immagine della Luna.

Un fotografo esperto noterà che sia la lava che la Luna sono a fuoco: dipende dal fatto che anche il vulcano lontanissimo, trovandosi a 4 km da chi scatta.
Viste le distanze in gioco, per realizzare questo scatto, l’autrice ha dovuto calcolare accuratamente il punto in cui mettersi in base alla posizione della Luna per avere i due soggetti inquadrati insieme.

Un filmato dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=wPIeMVORS4o

Il nostro post su Facebook:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/885687508293320

La foto sull’ANSA, con il nostro commento:
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/09/02/la-luna-sulletna-diventa-un-miraggio_18f0e1c3-d586-4674-9040-d9ea1bce0ad9.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *