L’origine della polvere che ha formato il Sistema Solare

solarsystem

Gli scienziati hanno identificato l’origine dei grani di polvere stellare presenti nella nube da cui si sono formati i pianeti del Sistema Solare, secondo un nuovo studio.

I ricercatori hanno risolto un mistero di lunga data riguardo la sorgente dei grani che si sono formati molto tempo prima del Sistema Solare, nati nel cuore delle stelle, e che possono essere rinvenuti in meteoriti caduti sulla Terra. Le stelle che hanno prodotto questa polvere sono state identificate osservando le reazioni in grado di creare la composizione dei grani, secondo gli scienziati.

Durante la loro vita le stelle circa 6 volte più massicce del Sole (stelle AGB, da Asymptotic Giant Branch) soffiano via i loro strati esterni, formando una nube interstellare di gas e grani di polvere. La composizione chimica della polvere dei grani rivela indizi importanti circa i processi nucleari all’interno delle stelle che portano alla loro formazione. Finora tuttavia ricondurre l’origine dei grani a stelle di AGB si è dimostrato difficoltoso.

Lo studio, pubblicato su Nature Astronomy, risolve questo mistero identificando in alcuni grani di polvere meteoritici l’effetto delle reazioni nucleari che avvengono nelle stelle AGB. Un team di fisici nucleari ha scoperto che le reazioni di fusione tra protoni e una forma di ossigeno più pesante del tipo che noi respiriamo avvengono due volte più frequentemente di quanto si pensasse.

La scoperta è stata effettuata da un team internazionale di ricercatori, inclusi scienziati dell’University of Edinburgh, e ottenuta grazie all’esperimento LUNA (Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics), installato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Marialuisa Aliotta dell’University of Edinburgh ha affermato: “È una grande soddisfazione aver contribuito a risolvere un mistero di lunga data sull’origine di questi grani di polvere. Il nostro studio prova ancora una volta l’importanza di precise e accurate misurazioni delle reazioni nucleari che hanno luogo nelle stelle”.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-01-cosmic-planets-giant-stars.html

Credit NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *