Albero Genealogico Stellare

20161231_000359

Questa straordinaria immagine ricca di colore ripresa dal telescopio spaziale Spitzer ci permette di ammirare la storia di una ricca famiglia stellare, una lunga epopea che coinvolge molteplici generazioni di stelle e che si svolge all’interno di una nube cosmica chiamata W5In questa regione stelle massicce possono innescare la formazione di stelle neonate, grazie alla radiazione e ai possenti venti stellari che emettono. Le stelle massicce si formano da dense nubi di gas e polveri. Nel corso del tempo sia il vento che la radiazione spazzano la nube di materiale circostante, scavando cavità in espansione.

La formazione di queste cavità provoca la compressione del gas e di conseguenza porta alla formazione di nuove stelle. Man mano che le cavità si ampliano possono nascere stelle lungo i bordi e le creste delle cavità in espansione. Il risultato è un “albero di famiglia” stellare, con stelle più vecchie nel mezzo della cavità e stelle sempre più giovani più lontano.

Tra milioni di anni le stelle massicce presenti in W5 moriranno con possenti esplosioni. Quando succederà distruggeranno alcune delle giovani stelle nelle vicinanze, le stesse che potrebbero aver contribuito a far nascere.

W5 si trova a circa 6.500 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea. Il colore rosso mostra polvere riscaldata, il verde evidenzia nubi dense e le aree biancastre sono quelle in cui si formano le stelle più giovani. I punti blu sono stelle più vecchie oppure stelle non connesse, alle spalle e di fronte alla nube di formazione stellare.
[ Barbara Bubbi ]

://www.spitzer.caltech.edu/images/1949-ssc2008-15a-Spitzer-Reveals-Stellar-Family-Tree-

Credit NASA/JPL-Caltech/L. Allen & X. Koenig (Harvard-Smithsonian CfA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *