M27: La Nebulosa Manubrio

m27_hayes_960

Il primo indizio di ciò che diventerà il nostro Sole è stato scoperto involontariamente nel 1764. A quel tempo Charles Messier stava compilando una lista di oggetti diffusi che non dovevano essere confusi con comete. L’oggetto numero 27 di questo catalogo, oggi noto come Messier 27 o Nebulosa Manubrio (Dumbbell Nebula), è una nebulosa planetaria, il tipo di nebulosa che il nostro Sole produrrà una volta che avrà esaurito l’idrogeno necessario alla fusione nucleare nel suo nucleo.

Messier 27 è una della nebulose planetarie più luminose nel cielo, e può essere osservata con un binocolo in direzione della costellazione della Volpetta. La luce proveniente da M27, qui mostrata nei colori emessi da idrogeno e ossigeno, impiega circa 1000 anni a raggiungerci.

Comprendere la fisica e il significato di Messier 27 era ben difficile per la scienza del XVIII secolo. Persino oggi, molti aspetti delle nebulose planetarie come questa rimangono oscuri, incluso il meccanismo fisico alla base dell’espulsione dell’involucro gassoso esterno di una stella di piccola massa, processo che si lascia dietro una calda nana bianca.

[ Barbara Bubbi ]

Image Credit & Copyright: John Hayes

Astronomy Picture of the Day, 2016 November 2

http://apod.nasa.gov/apod/ap161102.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *