Nel cuore della galassia nascosta

20170710_214421

La nuova immagine ripresa da Hubble evidenzia le capacità straordinarie del telescopio: si tratta di un primo piano della galassia IC 342, un obiettivo difficile da immortalare, eppure in questa spettacolare ripresa sembra un insieme di rilucenti, abbaglianti gemme preziose.

Sebbene sia molto luminosa, è posta vicino al disco galattico della Via Lattea, dove l’oscuramento causato dalle polveri rende difficile la sua osservazione. Per poter ammirare l’intricata struttura a spirale di IC 342 gli astronomi devono penetrare attraverso una gran quantità di gas, polveri e stelle della nostra galassia, un’impresa non da poco! Come risultato a IC 342 è stato attribuito il soprannome di Galassia Nascosta.

Localizzata molto vicino alla Via Lattea, a circa 10 milione di anni luce di distanza nella costellazione della Giraffa, la galassia sarebbe senz’altro tra le più luminose nel cielo notturno se non fosse oscurata dalle polveri. È un oggetto molto attivo, come mostrato dalla gamma di colori visibili in questa bella immagine, che ne immortala la regione centrale.

Uno splendido insieme di regioni blu di formazione stellare, regioni più rosse, più fredde ricche di gas, e fasce oscure di polvere opaca si sviluppa tutto attorno ad un nucleo brillante. Nel 2003 gli astronomi hanno confermato che la regione centrale è un tipo particolare di nucleo HII, un nome che indica la presenza di idrogeno ionizzato, dovuto alla presenza di molte stelle calde e giovani.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1727a/

Credit:ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *