Betelgeuse ripresa da ALMA

Questa straordinaria immagine di una bolla color arancio mostra nientemeno che la famosa stella Betelgeuse, osservata dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA). Si tratta della prima volta in cui ALMA ha osservato la superficie di una stella e il risultato è l’immagine di Betelgeuse a più alta risoluzione mai ottenuta.

Betelgeuse, la seconda stella più brillante nella costellazione di Orione, è una delle stelle più grandi conosciute, con un raggio circa 1400 volte più ampio di quello del Sole nel millimetrico. La supergigante rossa, a circa 600 anni luce di distanza, brucia molto velocemente il combustibile a sua disposizione e la sua aspettativa di vita è breve: con un’età di soli 8 milioni di anni è già prossima ad esplodere come supernova. Quando accadrà la sua spettacolare detonazione sarà visibile dalla Terra, anche durante il giorno.

La stella è stata osservata molte volte e in molte lunghezze d’onda, nel visibile, infrarosso e ultravioletto. In particolare grazie ad osservazioni realizzate col Very Large Telescope gli astronomi hanno scoperto un vasto pennacchio gassoso che si estende nello spazio a partire dall’atmosfera di Betelgeuse, grande quasi come il nostro Sistema Solare, nonchè un’enorme bolla sulla sua superficie. Queste scoperte hanno fornito indizi fondamentali per spiegare come queste stelle titaniche riescano a perdere quantità eccezionali di gas e polveri ad un ritmo fenomenale. In questa splendida immagine ALMA osserva il gas caldo della cromosfera bassa di Betelgeuse a lunghezze d’onda sub-millimetriche: l’aumento di temperatura localizzato può spiegare perché non sia simmetrica. Le osservazioni possono aiutare a comprendere i meccanismi alla base del comportamento di queste stelle ardenti ed estreme.

Ricominceremo a vedere tra un paio di mesi questo splendore di stella, la più rossa del cielo invernale, subito prima dell’alba (e poi sempre prima fino a diventare visibile nelle sere invernali)
[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/images/potw1726a/

L’immagine di Betelgeuse ripresa da ALMA
Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/E. O’Gorman/P. Kervella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *