Nel Cuore di una Culla Stellare in Orione

 

Orion-nebula-and-GAS_002_large

Questa straordinaria immagine immortala un vasto filamento di gas in cui stanno nascendo stelle, a 1.200 anni luce di distanza nella nursery stellare della Nebulosa di Orione. La ripresa evidenzia la presenza di molecole di ammoniaca all’interno del filamento, lungo ben 50 anni luce, rilevata grazie a deboli segnali radio captati dal Green Bank Telescope in West Virginia, ed è stata combinata con un’immagine nell’infrarosso (in blu) della Nebulosa di Orione osservata dal telescopio WISE della NASA.

“Non abbiamo ancora pienamente compreso in dettaglio come le vaste nubi gassose presenti nella nostra galassia collassino per formare nuove stelle”, ha affermato Rachel Friesen dell’University of Toronto. “Ma l’ammoniaca è un eccellente tracciante del denso gas di formazione stellare e queste mappe ci aiuteranno ad individuare i movimenti e la temperatura dei gas più densi. Questo è fondamentale per determinare se le nubi gassose e i filamenti siano stabili o soggetti a collasso lungo il loro percorso per formare nuove stelle”.

L’immagine accompagna i primi risultati della campagna di osservazioni Green Bank Ammonia Survey (GAS), il cui scopo è fornire una visione più chiara della dinamica del gas all’interno di queste straordinarie culle per nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.dunlap.utoronto.ca/radio-astronomers-peer-deep-into-the-stellar-nursery-of-the-orion-nebula/

Image: R. Friesen, Dunlap Institute; J. Pineda, MPE; GBO/AUI/NSF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *