NGC 1316: Spettacolari Collisioni Galattiche

NGC1316_MazlinKellerMenaker1024d

L’enorme galassia ellittica NGC 1316, un esempio dei fenomeni estremi e violenti che avvengono nel cosmo, si trova a circa 75 milioni di anni luce dalla Terra in direzione della costellazione della Fornace. Le indagini relative a questo straordinario oggetto hanno portato a ritenere che la galassia gigante stia collidendo con la vicina NGC 1317 visibile al di sopra, e che questo abbia causato la formazione di vasti anelli e gusci di stelle.

La luce proveniente da questo incontro ravvicinato dovrebbe avere raggiunto la Terra circa 100 milioni di anni fa. In questa spettacolare immagine profonda le regioni centrali di NGC 1316 e NGC 1317 appaiono separate 100.000 anni luce.

Complesse, intricate fasce polverose visibili all’interno indicano inoltre che la stessa NGC 1316 è il risultato di una fusione di galassie nel lontano passato. È nota come Fornace A e si colloca al limitare dell’ammasso della Fornace. NGC 1316 è un oggetto davvero spettacolare: una delle galassie più brillanti dell’ammasso e una delle più forti radiosorgenti, con un’emissione radio che si estende per parecchi gradi in cielo, ben al di fuori di questa immagine.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170202.html

Image Credit & Copyright: Steve Mazlin, Warren Keller, and Steve Menaker (SSRO / UNC / PROMPT / CTIO)

Astronomy Picture of the Day, 2017 February 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *