NGC 4214: Una Fucina di Nuove Stelle

20170324_191552

La galassia nana NGC 4214 risplende di giovani stelle e nubi gassose. Localizzata a circa 10 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Cani da Caccia, la sua vicinanza e l’ampia varietà di stadi evolutivi delle stelle che la abitano la rende un laboratorio ideale per la formazione e l’evoluzione stellare.

È possibile ammirare in questa immagine mozzafiato, ripresa dal telescopio Hubble nell’ottico e nel vicino infrarosso, strutture intricate e complesse di idrogeno brillante, formate durante il processo di nascita delle stelle, cavità soffiate da venti emessi dagli astri massicci, e luminosi ammassi stellari.

Le osservazioni hanno rivelato inoltre ammassi di stelle supergiganti rosse, oltre ad altre stelle più vecchie sparse. La varietà di astri in differenti stadi della loro evoluzione indica che i periodi di intensa formazione stellare recenti e in corso non sono i primi, e l’abbondante riserva di idrogeno presente nella galassia implica che la nascita di nuove stelle continuerà anche in futuro.
[ Barbara Bubbi ]

http://hubblesite.org/image/2844/news/47

Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *