NGC 7023: La Nebulosa Iris

ngc7023pelliccia_q100_watermark1024

Queste nubi cosmiche che sfoggiano il nome di un fiore si trovano a 1.300 anni luce di distanza, nei fertili campi stellari della costellazione di Cefeo. NGC 7023, chiamata Nebulosa Iris, non è l’unica nube ad evocare immagini floreali.

Eppure questa immagine profonda mette splendidamente in mostra la gamma di colori e simmetrie della nebulosa, incorporata nelle aree circostanti di polvere interstellare.

All’interno dell’Iris celeste materiale nebulare polveroso circonda una calda, giovane stella. Il colore predominante nella brillante nebulosa a riflessione è il blu, caratteristico dei grani di polvere che riflettono la luce delle stelle.

I filamenti centrali della nube si illuminano di una debole fotoluminescenza rossastra quando alcuni grani di polvere convertono l’invisibile radiazione ultravioletta della stella in luce rossa visibile. Le osservazioni all’infrarosso indicano che questa nebulosa contiene molecole di carbonio complesse note come idrocarburi policiclici aromatici. I petali bluastri della Nebulosa Iris si estendono per circa sei anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160506.html

Image Credit & Copyright: Federico Pelliccia

Astronomy Picture of the Day
2016 May 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *