Orione e le sue famose stelle

orionclouds_andreo_2048

Le ben note stelle in Orione e le costellazioni in cielo ora hanno nomi ufficiali. Nel scorso dell’ultimo anno l’Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union), l’unica autorità riconosciuta per assegnare nomi a stelle e oggetti celesti, ha approvato denominazioni già nell’uso comune per 227 fra gli astri più luminosi, incluse le stelle più famose in cielo, come Sirio, la Polare e Betelgeuse.

In questa immagine mozzafiato viene mostrata la costellazione di Orione riportando vari nomi delle stelle in essa presenti. La ripresa abbraccia circa 30 gradi in cielo e si estende per tutta la famosa costellazione, dalla testa ai piedi (da sinistra a destra). I nomi comunemente utilizzati per le tre stelle della Cintura sono adesso ufficiali.

fb_img_1480861763751

A 1.500 anni luce di distanza, la Nebulosa di Orione è la vasta regione di formazione stellare più vicina, visibile in questa immagine in basso a destra rispetto al centro.
È possibile ammirare anche famose nebulose come la Testa di Cavallo e la Testa di Strega.

Naturalmente la Nebulosa di Orione e le stelle luminose sono facilmente visibili ad occhio nudo, ma le nubi polverose e l’emissione proveniente dall’esteso gas interstellare in questo straordinario complesso ricco di nebulosità sono troppo deboli e molto più difficili da individuare.

[ Barbara Bubbi ]

Image Credit & Copyright: Rogelio Bernal Andreo

Astronomy Picture of the Day, 2016 December 4

http://apod.nasa.gov/apod/ap161204.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *