Un fuoco d’artificio di nascita stellare

 

This is a Hubble Space Telescope image (right) of a vast nebula called NGC 604, which lies in the neighbouring spiral galaxy Messier 33, located 2.7 million light-years away in the constellation Triangulum.

Questa festosa nebulosa colorata è una delle più vaste regioni di formazione stellare in una galassia vicina. NGC 604 è simile alle regioni di nascita stellare nella nostra galassia, come la familiare Nebulosa di Orione, ma è di gran lunga più estesa, quasi 1.500 anni luce, e contiene molti più astri di recente formazione.

Una vera fornace cosmica, posta in un braccio di spirale della galassia Messier 33, a circa 2,7 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Triangolo.

Nel cuore di questa straordinaria nebulosa risiedono oltre 200 calde stelle, molto più massicce del nostro Sole (da 15 a 60 masse solari). La radiazione ultravioletta emanata da questi astri ardenti rende fluorescente il circostante gas nebulare.

La maggior parte delle stelle più luminose e calde fanno parte di un ammasso situato entro una cavità vicino al centro della nebulosa. I venti stellari delle calde stelle blu, insieme con esplosioni di supernova, sono responsabili della formazione della cavità.

Studiando la struttura fisica di una nebulosa gigante gli astronomi possono determinare come gli ammassi massicci influenzino l’evoluzione del mezzo interstellare nella galassia. La nebulosa inoltre fornisce indizi sulla sua storia di formazione di nuove stelle e sul processo di starbust che avviene quando una galassia è sottoposta ad un “fuoco d’artificio” di nascita stellare.

https://www.spacetelescope.org/images/opo9627c/

Credit: Hui Yang (University of Illinois) and NASA/ESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *