Stella e poi…Stella

20170621_175025

Una stella nascente porta alla formazione di una nuova stella, in un ciclo entusiasmante di generazioni stellari che si susseguono. Gli astronomi, utilizzando il Very Large Array (VLA), hanno scoperto che un getto di materiale in rapido movimento espulso da una giovane stella potrebbe avere innescato la formazione di un’altra protostella più giovane.

“L’orientamento del getto, la velocità del suo materiale e la distanza sono tutti a favore di questo scenario”, ha detto Mayra Osorio, dell’Astrophysical Institute of Andalucia (IAA-CSIC) in Spagna, a guida dello studio pubblicato su Astrophysical Journal.

Gli scienziati hanno analizzato una nube gigantesca di gas e polveri, a circa 1.400 anni luce dalla Terra nella costellazione di Orione, una nursery ideale per nuovi astri. La regione era già stata studiata, ma il team ha effettuato nuove osservazioni per rivelare dettagli mai osservati in precedenza.

Le immagini della coppia mostrano che la protostella più giovane, chiamata HOPS (Herschel Orion Protostar Survey) 108, si trova nel percorso del flusso della stella più attempata, chiamata HOPS 370. Questo allineamento suggerisce che l’onda d’urto del materiale in movimento veloce abbia colpito un addensamento gassoso e innescato il suo collasso in protostella. Il team ha scoperto nodi di materiale all’interno di questo flusso ed è stato in grado di misurare la loro velocità. Le nuove misurazioni hanno fornito una conferma importante all’idea che il deflusso della stella più vecchia abbia provocato la nascita della stella più giovane.

Gli scienziati suggeriscono che il getto proveniente da HOPS 370 abbia impattato sul gas fin da circa 100.000 anni fa, provocando l’inizio del processo di collasso che alla fine ha portato alla formazione di HOPS 108. Altre quattro giovani stelle nella regione potrebbero risultare da interazioni analoghe, ma i ricercatori hanno confermato il processo solo per il caso di HOPS 108.

Anche se esiste forte evidenza di questo scenario di innesco, un fatto in particolare è in contraddizione con la teoria. Sembra che la stella più giovane si stia muovendo rapidamente in una direzione che indica che potrebbe essersi formata altrove. “Questo moto, tuttavia, potrebbe essere un’illusione creata da un deflusso proveniente dalla stella più giovane stessa”, spiega Osorio. “Intendiamo continuare ad osservarla per un certo periodo di tempo in modo da venire a capo definitivamente della questione”.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-star-birth-triggered-astronomers.html

Credit: NASA/JPL-Caltech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *