Torna per la prima volta nel 2025 l’amato appuntamento popolare con la Superluna

LA PRIMA SUPERLUNA DELL’ANNO, MARTEDÌ 7 OTTOBRE

L’evento noto come
Superluna è amatissimo dal pubblico, sempre incline ad alzare gli occhi al cielo per osservare la Luna piena al perigeo. (E noi la faremo osservare con i telescopi!

)
“Superluna” è un termine inventato niente meno che da un astrologo (tanto per dare un’idea di quanto non sia realmente un fenomeno scientifico) per indicare una Luna piena che si verifica nel 10% di massimo avvicinamento alla Terra, quindi prossima al PERIGEO.
COSA SI VEDE IN CIELO: la Luna, a causa della vicinanza, appare più grande e luminosa della media (e sarà il 13% più grande e il 22% più luminosa rispetto all’apogeo). Ad esempio la sera del 7 ottobre supererà i 33,6 primi d’arco di diametro apparente.
Tuttavia la differenza non è così appariscente ad occhio nudo, specie considerando che altri fattori (come la vicinanza all’orizzonte) incidono molto di più sulla nostra percezione della grandezza apparente della Luna.
I dati del fenomeno:
La Luna sarà “piena” (a 180° di longitudine eclittica dal Sole) alle 5:47 del 7 ottobre e sarà al perigeo alle 14.35 dell’o ottobre. Il 7 sorgerà a Roma alle 18:44 (pochi minuti di differenza per il resto del Paese) e tramonterà il giorno dopo alle 8:43 mantenendosi a una distanza pari o inferiore a 360.000 km per tutta la notte (distanza topocentrica). Il perigeo avverrà l’8 ottobre alle 14:35 a 359.818 km (distanza geocentrica).
Consigli per fotografare.
Se volete provare a immortalare il nostro satellite “più grande del solito”, tentate di fotografarlo mentre sta sorgendo. Possibilmente dietro orizzonti lontani. Focali lunghe ovviamente garantiscono risultati migliori.
La foto che pubblichiamo, ad esempio, è stata realizzata con un supertele da Paul Kane, che si era portato a 700 metri dalla folla che ha immortalato, in modo che le persone apparissero minuscole e la Luna gigantesca (era la superluna del 14 novembre 2016).

Gli altri fenomeni astronomici di ottobre nel nostro “
cielo del mese“.
Il nostro satellite martedì 7 ottobre diventa pieno a 361.458 km dalla Terra, molto vicino al perigeo di 359.818 km dell’8.
La Luna piena di ottobre appare così più grande (oltre i 33,5′) e luminosa del solito.
L’evento pubblico organizzato presso la nostra sede prevede osservazioni pubbliche al telescopio, è gratuito e non occorre prenotare.
I partecipanti potranno osservare la Luna, Saturno e altri corpi celesti ai telescopi di Accademia delle Stelle e ricevere consulenza astronomica.
Chi possiede un telescopio e vuole portarlo, può contattarci scrivendo a eventi@accademiadellestelle.org
✨ DATA E ORA: martedì 7 ottobre dalle ore 21 sul sagrato della chiesa dei SS. Pietro e Paolo all’EUR (Roma), qui.
È dove teniamo i nostri corsi di astronomia per il grande pubblico, i primi dei quali sono ora in partenza:
• Astronomia Pratica (come si diventa astrofili
• Astronomia Fondamentale e Sorprendente (quello che tutti dovrebbero sapere di astronomia + quello che nessuno sa)
• Astronomia Generale (tutto sull’Universo)
• Fotografia Astronomica (Astrofotografia per principianti: acquisizione, calibrazione, elaborazione, dal treppiedi al telescopio)
• Corso Avanzato di Astronomia (la fisica dietro ai fenomeni celesti):
• Corso di Astronomia Culturale e Archeoastronomia (come si risolvono i misteri dell’antichità con l’astronomia)
Vi aspettiamo per osservare insieme la Luna!
Evento annullato in caso di pioggia
– – – – – – – – – – – –
– – – – – – – – – – – –
__________________________
ACCADEMIA DELLE STELLE
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Segui la tua passione con noi!
https://www.accademiadellestelle.org/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
I nostri appuntamenti
– – – – – – – – – – – – – – – – –
La nostra scuola di astronomia:
https://accademiadellestelle.org/corsi/
Lascia un commento