Un Gigantesco Calamaro nel Pipistrello Volante

sh2-129ou4vdb140_rolf-geissinger1024

In questo fantastico panorama cosmico in direzione della costellazione di Cefeo vengono immortalate la debole, ma gigantesca Nebulosa Calamaro (Squid Nebula), catalogata come Ou4, e Sh2-129, conosciuta anche come Nebulosa Pipistrello Volante (Flying Bat Nebula).

Questa immagine realizzata con quasi 17 ore di dati di riprese a banda stretta, si estende per 8 Lune piene. La Nebulosa Calamaro è stata scoperta nel 2011 dall’astrofotografo francese Nicolas Outters e la sua attraente forma bipolare si fa notare per l’emissione blu-verde rivelatrice dell’ossigeno doppiamente ionizzato.

Sebbene appaia completamente circondata dalla rossastra regione a emissione di idrogeno Sh2-129, la vera distanza e la reale natura della Nebulosa Calamaro sono state difficili da determinare. Ma una recente indagine suggerisce che OU4 in realtà si trovi all’interno di Sh2-129, a circa 2.300 anni luce di distanza dalla Terra.

Coerentemente con questo scenario, OU4 rappresenterebbe un deflusso spettacolare prodotto da HR8119, un sistema triplo di stelle calde e massicce, vicino al centro della nebulosa. In questo caso il misterioso e gigantesco calamaro si estenderebbe fisicamente per quasi 50 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

Astronomy Picture of the Day
2016 October 27

http://apod.nasa.gov/apod/ap161027.html

Image Credit & Copyright: Rolf Geissinger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *