Un Sorriso in Cielo sopra Los Angeles 

happyla_jurasevich_2500

Talora sembra che il cielo sorrida alla Terra. Nell’anno 2008 è stato possibile ammirare questo abbraccio celeste tra Luna, Venere e Giove.

L’immagine è stata ripresa proprio nel momento in cui sembra che la Luna crescente sorrida, affiancata dalla congiunzione planetaria di Giove e Venere, che pur essendo lontanissimi tra loro appaiono molto vicini agli osservatori terrestri.

La scena è osservata dal Mt. Wilson Observatory, che sovrasta Los Angeles, California, dopo il tramonto del giorno 30 Novembre 2008. Il più alto in cielo e il più lontano come distanza è il pianeta Giove, mentre Venere è significativamente più vicina a noi e più visibile, in basso a sinistra rispetto al pianeta gigante. Sopra l’orizzonte risplende la nostra Luna, in fase crescente. Nubi sottili illuminate dalla Luna appaiono in tonalità arancio. Diverse ore dopo che è stata ripresa questa immagine la Luna si è avvicinata alla coppia planetaria, eclissando brevemente Venere e poi passando oltre.  Lunedì 13 Novembre si verificherà un altro bell’avvicinamento tra Venere e Giove, visibile appena sopra l’orizzonte guardando verso est prima del sorger del Sole.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap171112.html

Image Credit & Copyright: Dave Jurasevich (Mt. Wilson Observatory)

Astronomy Picture of the Day
2017 November 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *