Un successo… ESPLOSIVO per SpaceX!

SpaceX Starship SN8

Testato il rivoluzionario razzo Starship della SpaceX.

Si è appena concluso il primo test di volo ad elevata altitudine per la *Starship* di SpaceX, il veicolo orbitale che, nei piani dell’azienda americana di Elon Musk, dovrebbe portare l’uomo sulla Luna e su Marte ed essere il primo veicolo orbitale completamente riutilizzabile.

Partito da Boca Chica in Texas, il prototipo nr.8 della Starhip si è alzato fino a raggiungere i 12,5 chilometri di quota previsti, per poi assumere una posizione orizzontale rispetto al suolo e simulare quindi un tentativo di atterraggio da rientro orbitale. Evoluzioni impressionanti da vedere compiere ad un razzo di quelle proporzioni! (Alto 50 metri e pesante centinaia di tonnellate)

Grande curiosità ha accompagnato le operazioni, data la particolarità della manovra, in cui il razzo a poche centinaia di metri da terra, doveva passare di nuovo da una posizione orizzontale ad una verticale per permettere l’atterraggio.

Molto scetticismo accompagnava questa manovra, tanto che lo stesso Elon Musk, fondatore e CEO di SpaceX, aveva dichiarato nei giorni scorsi che le probabilità di successo non superavano il 30%.

Il test può però essere considerato un pieno successo perchè ha fornito le informazioni necessarie sull’usabilità (e necessità di miglioramento) del razzo. I 3 nuovi motori Raptor, alimentati a metano ed ossigeno liquidi hanno rispettato le attese, riuscendo a controllare alla perfezione il veicolo anche nelle fasi avanzate del volo, quando prima uno e poi un secondo motore sono stati spenti per testare le capacità di “thrust vectoring” del veicolo (ovvero la capacita di rotazione degli ugelli del motore sugli assi orizzontali).

Il tentativo di atterraggio si è concluso con una esplosione, dato che il veicolo non è riuscito a perdere abbastanza velocità da atterrare in sicurezza, ma come detto questo era ampiamente previsto.

Qui il video integrale del lancio: https://youtu.be/ap-BkkrRg-o?t=6481

[ Cristian Ciotti ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *