Un Tripudio di Nuove Stelle Plasma Antiche Galassie

20170912_221754

Gli astronomi hanno scoperto che la formazione stellare attiva “gonfia” le galassie, plasmando la loro forma come accade al pane per azione del lievito. Utilizzando tre potenti telescopi sia spaziali che terrestri i ricercatori hanno osservato galassie dell’età di 11 miliardi di anni e hanno scoperto un’esplosione di nascita stellare nel loro cuore.

Questo suggerisce che le galassie possano cambiare conformazione senza necessariamente interagire con altre galassie.

“Si ritiene che le massicce galassie ellittiche si siano formate in seguito a collisioni fra galassie a disco”, ha detto Ken-ichi Tadaki del National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ), a guida dello studio. “Ma non è certo che tutte le galassie ellittiche abbiano sperimentato collisioni. Potrebbe esserci un percorso alternativo”.

Le galassie ellittiche sono caratterizzate dall’assenza di bracci, da una quantità nulla o molto ridotta di nubi gassose, da una popolazione di stelle più vecchie e da una forma ad ellissoide piu’ o meno schiacciato. Per indagare sull’evoluzione galattica il team ha esplorato galassie a ben 11 miliardi di anni luce di distanza, visibili com’erano durante l’epoca di picco della formazione galattica, un compito difficile considerando che la loro debole luce ha viaggiato 11 miliardi di anni per giungere fino a noi.

I ricercatori hanno utilizzato tre telescopi: dapprima grazie al telescopio Subaru hanno selezionato 25 galassie di questa epoca remota, poi le hanno osservate con il telescopio Hubble, per analizzare la forma delle galassie, e con l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), per rilevare la luce submillimetrica emessa da fredde nubi di gas e polveri, in cui si stanno formando nuove stelle.

Grazie all’elevata risoluzione queste osservazioni hanno permesso di evidenziare la metamorfosi in atto nelle galassie: le immagini di Hubble hanno consentito ai ricercatori di scoprire che la componente del disco domina le galassie. Tuttavia le immagini di ALMA mostrano che esiste una massiccia riserva di gas e polveri tale da indurre una formazione stellare così intensa che una quantità enorme di stelle si formerà al centro delle galassie. Questo processo porta gli astronomi a ritenere che alla fine le galassie saranno dominate dal bulge centrale e diventeranno ellittiche o lenticolari.

“In questo caso abbiamo ottenuto una prova evidente che densi nuclei galattici possono formarsi senza che avvengano collisioni galattiche. Possono formarsi anche in seguito a intensa formazione stellare nel cuore della galassia”, ha concluso Tadaki.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-09-explosive-birth-stars-galactic-cores.html

Nell’immagine rappresentazione artistica di intensa formazione stellare nel cuore di una delle galassie
Credit: NAOJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *