Conferenze gratuite di settembre

Con grande piacere apriamo l’anno accademico 2017-2018 con due conferenze gratuite rivolte a tutti gli appassionati di astronomia. Entrambe si svolgeranno presso la sede dove teniamo i nostri corsi, all’EUR, dalle 21 alle 22.30.

Astronomia_InsolitaLunedì 18 settembre, la prima conferenza sarà un viaggio alla scoperta di alcuni degli aspetti più curiosi e meno noti dell’astronomia, guardando al cielo con occhi smaliziati e da un punto di vista del tutto originale. Vedremo come il semplice cielo notturno non sia affatto una visione così scontata e ordinaria come potrebbe apparirci, ma riveli invece un felice e peculiarissimo connubio di fattori legati tanto alla storia del nostro pianeta Terra quanto a leggi fisiche universali… nonchè al risultato dell’evoluzione biologica che ci ha dato occhi con una precisa acuità visiva. Dopo aver assistito a questa conferenza  il cielo stellato vi apparirà se possibile ancora più affascinante e meraviglioso!
L’evento introduce il corso di Astronomia Insolita e Curiosa che si terrà tutti i lunedì di ottobre e di novembre.

.

Come si osserva il cieloGiovedì 21 settembre sarà invece la volta di una conferenza di astronomia pratica, dedicata sia a tutti gli appassionati che già osservano il cielo da molti anni con il telescopio, sia a chi desidera avvicinarsi all’astrofilia. Vedremo in quanti campi diversi si può specializzare un astrofilo e quali amatori hanno dato contributi cruciali alla storia dell’astronomia e in che modo ci sono riusciti. Scopriremo che persino ad occhio nudo è ancora possibile condurre interessantissimi studi di astronomia e addirittura compiere nuove scoperte. Per chi vuole imparare ad osservare il cielo sveleremo “come diventare astrofilo in 6 mosse” e svariati trucchi del mestiere per trarre il massimo piacere e profitto da una emozionante sessione osservativa.
La conferenza introduce il corso di Astronomia Pratica che si terrà tutti i giovedì di ottobre e di novembre.

La partecipazione alle due conferenze è libera e gratuita. Per informazioni: eventi@accademiadellestelle.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *