Una cometa (e Mercurio) nel cielo della sera

Cometa 12P Pons-BrooksAbbiamo ancora diversi giorni per osservare comodamente la cometa 12P/Pons-Brooks, che cresce continuamente in luminosità.
Il nome completo dell’astro chiomato è 12P/Pons-Brooks: si tratta di una cometa periodica della “famiglia” della Halley, quindi con un periodo simile: ritornerà fra circa 71 anni!
Per osservarla occorrono due condizioni: orizzonte occidentale completamente libero, e l’uso almeno di un binocolo.
La cometa infatti si trova molto bassa sull’orizzonte ovest e si lascia adocchiare solo per poco tempo dopo il tramonto del Sole (per dare un’idea, possiamo indicare il periodo di circa un’ora dopo le ~19:20)
L’aspetto è quello di una piccola (diametro ~ 1/5 della Luna) luce soffusa che ha la stessa luminosità di una stella appena visibile ad occhio nudo. A chi ha esperienza, a bassi ingrandimenti la cometa ricorderà un ammasso globulare.
Per individuarla con il binocolo potete utilizzare la mappa che pubblichiamo, ottenuta con il software Cartes du Ciel, che dà le posizioni della cometa rispetto alle stelle, giorno per giorno.
La linea che indica le posizioni della cometa comincia dal 21 marzo e prosegue fino al 6 aprile. La mappa riporta anche la posizione i Mercurio (in basso), ora in ottime condizioni di visibilità.
La mappa mostra anche l’orizzonte e il nome delle costellazioni: come si vede, la cometa viaggia a sinistra (sud) di Andromeda, sfiorando la stella più luminosa dell’Ariete la sera di Pasqua.
Per sapere quali costellazioni e pianeti sono visibili nel cielo, potete consultare il Cielo di Marzo della nostra astronoma Ilaria Sganzerla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *