Una stella simile al Sole ospita un denso gioviano caldo
Gli astronomi hanno rilevato un esopianeta gioviano caldo in transito davanti ad una stella simile al Sole localizzata a circa 1800 anni luce dalla Terra. Il pianeta appena scoperto, chiamato EPIC 220504338b, è stato individuato grazie alla missione K2 del telescopio Kepler.
Dopo l’individuazione, per confermare che si trattasse di un esopianeta, un team di ricercatori guidato da Nestor Espinoza della Pontifical Catholic University of Chile ha condotto successive osservazioni tramite lo spettrografo Fibre-fed, Extended Range, Échelle Spectrograph (FEROS) dell’ESO.
Le osservazioni hanno consentito di confermare che EPIC 220504338b è un denso gioviano caldo, in orbita attorno ad una stella analoga al Sole. I gioviani caldi sono pianeti gassosi giganti simili a Giove, con periodi orbitali inferiori ai 10 giorni. Hanno temperature superficiali elevate dal momento che orbitano molto vicino alla loro stella madre.
Secondo lo studio, EPIC 220504338b è il 10 percento più piccolo di Giove e circa il 30 percento più massiccio. Il mondo alieno orbita attorno alla sua stella (dell’età di 6 miliardi di anni) ogni 5,8 giorni. Si tratta di uno dei gioviani caldi più densi mai rilevati con massa al di sotto di due masse gioviane, e con contenuto di elementi pesanti dell’ordine di circa 110 masse terrestri.
Le osservazioni indicano inoltre che la stella attorno a cui orbita il pianeta ha una massa simile a quella solare, con un raggio di circa 1,05 raggi solari, ricca di metalli e più densa del 23 percento rispetto al nostro Sole.
[ Barbara Bubbi ]
http://phys.org/news/2016-11-astronomers-dense-hot-jupiter-exoplanet.html
Credit: Ricardo Cardoso Reis (CAUP)
Lascia un commento