Un’incredibile foto dell’analemma lunare

Analemma Lunare HoferQuesta spettacolare immagine di Giorgia Hofer riporta la posizione reale della Luna nelle sue diverse fasi, rispetto all’orizzonte (sul quale si riconoscono le cime del Gruppo Cridola) nell’arco di un mese.

La posizione esatta della Luna è stata calcolata da un programma ogni 1481 minuti (24 ore e 41 minuti), pari al periodo diurno medio della Luna. Le immagini della Luna sono state riprese da Giorgia Hofer nei vari giorni della lunazione con un 400 mm e riportate nell’immagine del paesaggio ottenuto con un 20 mm. La Luna risulta quindi circa 15 volte più grande del reale.

L’andamento a S è dovuto a due fattori: lo spostamento “destra-sinistra” (che dipende dall’obliquità dell’Eclittica e dall’inclinazione dell’orbita lunare sull’Eclittica) e quello “alto-basso”, che dipende dalla diversa velocità orbitale della Luna (dovuta al fatto che la sua orbita è ellittica). Accelerando e rallentando rispetto al periodo medio, la Luna arrivava ora in anticipo ora in ritardo apparendo più in basso o più in alto.

La foto guarda ad Est e la progressione cronologica è da destra a sinistra, dal primo falcetto dopo il tramonto fino all’ultimo prima dell’alba.

Per altri scatti di Giorgia: Giorgia Hofer Photography.

Il post su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *