Uscita astronomica del 30 dicembre 2016

Un resoconto per immagini dell’uscita astronomica del 30 dicembre 2016 dell’Accademia delle Stelle.

L’evento si è tenuto nel nostro solito ritrovo nelle campagne di Tolfa, a nemmeno un’ora da Roma, sotto un cielo buono ma sotto la media (a causa probabilmente dei nuovi LED che illuminano la città di Roma, che formavano un gigantesco alone bluastro nel cielo).

Molti si sono avventurati nell’astrofotografia, ma nulla ci ha impedito di andare ad osservare con il mega binocolo e il dobson di Luca: strumenti puntati su decine di oggetti del cielo. Abbiamo atteso anche che sorgesse Giove, spettacolare, nella Vergine.

Sono venuti a trovarci ex corsisti dell’AdS e amici anche con camper e, a fine nottata, quando ormai andavamo via, persino i carabinieri, allertati da qualche zelante cittadino che, alle ore piccole, passava per le strade di campagna e non si aspettava di vedere dei telescopi. Sicchè abbiamo potuto scambiarci gli auguri di buon anno anche con la solerte pattuglia.

Alcune foto di questa cara e proficua serata osservativa sono nel box condiviso da  Facebook e nella galleria sottostante:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *