Vacanze Astronomiche in Toscana 2016

Vacanza astronomica con seminari e osservazioni al telescopio

I telescopi degli astrofili durante le osservazioni notturne alla vacanza astronomicaDa diversi anni l’Accademia delle Stelle organizza Vacanze Astronomiche collaborando con strutture selezionate in siti con cieli particolarmente bui in varie regioni d’Italia*. Sono occasioni ideali per gli appassionati di astronomia: sia per i neofiti che vogliono avvicinarsi al cielo, sia per gli astrofili esperti che possono condurre osservazioni al telescopio e realizzare fotografie astronomiche.
I partecipanti potranno godere di un cielo buio e pieno di stelle la notte e, di giorno, di una residenza a pensione completa in aperta campagna, con piscina e interessanti mete turistiche nei dintorni.

 

Dove si va: l’albergo sotto le stelle

Il nostro albergo in Maremma si trova in un’area senza disturbo luminoso, dispone di piscine per adulti e per bambini (aperte in estate), sala conferenze, wifi, ed offre una cucina tradizionale toscana. Potete portare i vostri telescopi: l’hotel dispone di un’area adatta alle osservazioni del cielo con corrente elettrica, dove chi ha un telescopio potrà lasciare gli strumenti montati pronti per la sessione osservativa o fotografica. Gli ospiti che non dispongono di un telescopio potranno osservare, coadiuvati da una guida, attraverso quelli messi a disposizione dall’Accademia. I principianti che hanno un telescopio da poco e sono insicuri sull’utilizzo riceveranno consigli e indicazioni da parte degli astrofili esperti per poter usare al meglio la propria strumentazione.

Incontro con l’Astronomia

Durante ogni vacanza è presente un astrofisico che provvederà a rendere l’astronomia più vicina e comprensibile per tutti. Di giorno, prima di cena, terrà una conferenza nella quale viene proposto un percorso per scoprire un diverso aspetto della scienza del cielo, restando poi a disposizione per domande ed approfondimenti e per un confronto informale sui temi più interessanti dell’astronomia.
Dopo cena, uscendo fuori dove si trovano i telescopi, condurrà una guida al cielo spiegando stelle e costellazioni, la loro storia, la mitologia, gli aneddoti che le riguardano, e dando le informazioni astronomiche utili a comprendere il cielo e ad osservarlo con consapevolezza. Tutti potranno osservare al telescopio le meraviglie del cielo: ammassi stellari, pianeti, nebulose e galassie, comete e qualsiasi altro astro presente in cielo).

sovanaCosa fare: stelle, natura, archeologia…

Durante la Vacanza Astronomica, le giornate sono libere (la conferenza di astronomia comincia alle 18) e si possono dedicare alla scoperta dei meravigliosi dintorni del nostro albergo (situato a 10 minuti da Pitigliano e a mezz’ora dalle Terme di Saturnia), dove si trovano natura incontaminata con scorci mozzafiato, siti archeologici e borghi medievali incantevoli. Si possono fare escursioni lungo i torrenti in canyon boscosi e passeggiate per visitare impressionanti vie tagliate nel tufo più di duemila anni fa. Chi ama l’archeologia potrà esplorare le necropoli etrusche con tombe celebri che si trovano nel vicino territorio di Sovana oppure, accompagnato da un archeoastronomo, visitare un osservatorio astronomico preistorico. Non si possono poi non ricordare i prodotti tipici eno-gastronomici della bassa Toscana, che è un piacere comprare nelle botteghe scavate nella roccia a Pitigliano.

Didascalie delle immagini: il piazzale delle osservazioni affollato di telescopi. Casale sotto le stelle. Incisione da Flammarion. Cattedrale di Sovana, interno. Vista di Pitigliano.

Periodi, pacchetti e prezzi

Le prossime Vacanze Astronomiche si svolgeranno tra mercoledì 7 e domenica 11 dicembre 2016 (in concomitanza con la festività dell’8 dicembre, che cade di giovedì).
È possibile prenotare per uno o più giorni, anche a mezza pensione.
Il prezzo al giorno varia in base alla durata della permanenza e al momento dell’acquisto e va da un minimo di 58 euro al giorno (4 giorni di mezza pensione prenotati entro il 27 novembre) a un massimo di 78 (1 giorno di pensione completa prenotata dal 28 novembre in poi).
Supplemento per camera singola: 35%.
La colazione è esclusa, chi la vuole può averla con bevanda calda da bar, prodotti da forno e di pasticceria di produzione propria al costo di 3€.
Nella tabella sotto, il dettaglio di tutti i prezzi al giorno per persona in euro.
È prevista anche la possibilità di partecipare solo alle attività astronomiche senza soggiornare: conferenza, cena e osservazioni si possono acquistare a 30 euro al giorno.
Il check in nella struttura avviene dopo le 16 e il check out prima delle 16 (in modo che chi entra usufruisca di seminario, cena ed osservazioni, e lasci l’albergo dopo pranzo).

Prezzo a persona al giorno in base a trattamento e numero di notti
NB: su tutti i prezzi sconto del 7% per: corsisti dell’Accademia delle Stelle, Soci UAI e lettori di Coelum**

# notti:

4 3 2 1
Pensione Completa 68 70 74 78
Mezza Pensione 63 65 69 73

Di seguito i link per prenotare la propria vacanza astronomica:

> Pensione Completa
Mezza Pensione
Pensione Completa in camera singola
> Mezza Pensione in camera singola
> Solo le attività astronomiche senza soggiornare

Specificate i giorni scelti tramite email a: eventi@accademiadellestelle.org

L’Accademia delle Stelle vi aspetta per passare con voi delle meravigliose vacanze astronomiche!!

______
*Se hai una struttura che ritieni adatta a ricevere turismo astronomico, contattaci!
**Per conoscere il coupon di sconto per queste categorie scrivere a: eventi@accademiadellestelle.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *