Vacanze astronomiche di dicembre 2016: un resoconto

Vacanza astronomica7-11 dicembre 2016, festa dell’Immacolata e weekend: con 53 partecipanti, questa è stata la Vacanza Astronomica più frequentata di sempre! Ha brillato per la qualità eccelsa del cielo (e… della cucina! 🙂 )


Ogni giorno, a partire dal tramonto, abbiamo fatto una full immersion nell’astronomia con 6 ore di osservazioni al telescopio, guida al cielo e lezioni su vari argomenti, dall’evoluzione stellare alla mitologia.
La vacanza è passata così: tra visioni spettacolari di corpi celesti e deliziosi piatti toscani sotto un cielo straordinariamente terso (tranne che per l’ultima notte, che ci ha consentito solo qualche fugace occhiata alla Luna al telescopio).
Le osservazioni sono state molto fruttuose e hanno compreso diversi pianeti (Venere, Marte, Urano e anche l’elusivo Mercurio), scintillanti ammassi in gran quantità, sia aperti che globulari, nebulose, galassie e una grande varietà di stelle doppie.
Tutti i partecipanti infine hanno potuto fotografare anche la Luna e i pianeti al telescopio.
Attendiamo di ripetere l’evento il prima possibile e ringraziamo l’hotel Corano per la squisita ospitalità e la deliziosa disponibilità.


Per conoscere le nostre prossime attività dell’Accademia delle Stelle, iscrivetevi alla nostra newsletter:
http://eepurl.com/bhcJuP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *