Vacanze astronomiche di dicembre 2016: un resoconto

Ogni giorno, a partire dal tramonto, abbiamo fatto una full immersion nell’astronomia con 6 ore di osservazioni al telescopio, guida al cielo e lezioni su vari argomenti, dall’evoluzione stellare alla mitologia.
La vacanza è passata così: tra visioni spettacolari di corpi celesti e deliziosi piatti toscani sotto un cielo straordinariamente terso (tranne che per l’ultima notte, che ci ha consentito solo qualche fugace occhiata alla Luna al telescopio).
Le osservazioni sono state molto fruttuose e hanno compreso diversi pianeti (Venere, Marte, Urano e anche l’elusivo Mercurio), scintillanti ammassi in gran quantità, sia aperti che globulari, nebulose, galassie e una grande varietà di stelle doppie.
Tutti i partecipanti infine hanno potuto fotografare anche la Luna e i pianeti al telescopio.
Attendiamo di ripetere l’evento il prima possibile e ringraziamo l’hotel Corano per la squisita ospitalità e la deliziosa disponibilità.
Per conoscere le nostre prossime attività dell’Accademia delle Stelle, iscrivetevi alla nostra newsletter:
http://eepurl.com/bhcJuP
- G/astrofili molto felici
- Il piatto di pappardelle al cinghiale della prima sera: un benvenuto assai gradito!!
- Ci si prepara per le osservazioni
- Dettaglio lunare al telescopio
- Uno dei mici che allietavano il giardino dell’albergo
- Sito archeologico di Poggio Rota, presunto osservatorio astronomico paleolitico
- Un archeoastronomo si aggira tra gli allineamenti megalitici di Poggio Rota
- Il cielo cristallino del tramonto: si prepara un’altra notte di osservazioni!
- Cinque stelle alla cucina dell’albergo e all’ospitalità!
- Un dolce insolitamente goloso: mousse di ricotta con gocce di cioccolato
- Crateri lunari
- La Luna di giorno nell’oculare del telescopio (tutte le foto astronomiche sono state realizzate con un cellulare)
- Si osserva Mercurio nel cielo del tramonto. Sopra l’albero si nota Venere!
- Venere al telescopio mostra benissimo la sua fase
- Ci si scalda per bene dopo le osservazioni al telescopio
- Clima festoso e natalizio :-)
- Un telescopio pronto per le osservazioni
Lascia un commento