Vacanze Astronomiche in Toscana

Vacanza astronomica con osservazioni al telescopio

I telescopi degli astrofili durante le osservazioni notturne alla vacanza astronomica

Lo starparty serale durante le vacanze astronomiche

Da diversi anni l’Accademia delle Stelle organizza Vacanze Astronomiche collaborando con strutture selezionate in siti con cieli particolarmente bui in varie regioni d’Italia*. Sono occasioni ideali per gli appassionati di astronomia: sia per i neofiti che vogliono avvicinarsi al cielo, sia per gli astrofili esperti che possono condurre osservazioni al telescopio e realizzare fotografie astronomiche.
Ogni sera si tiene infatti uno starparty per vivere insieme la nostra passione per l’astronomia!
I partecipanti potranno godere di un cielo buio e pieno di stelle la notte e, di giorno, di una residenza a pensione completa in aperta campagna, con piscina e interessanti mete turistiche nei dintorni.

 

Dove si va: l’albergo sotto le stelle

Una cena durante la vacanza astronomica

Il nostro albergo, estremamente accogliente e comodo da raggiungere, si trova in Maremma, a sud di Pitigliano, in un’area senza disturbo luminoso. Dispone di piscine per adulti e per bambini (ad uso privato per gli ospiti), sala conferenze, wifi, ed offre una cucina tradizionale toscana di altissima qualità. Potete portare i vostri telescopi: l’hotel dispone di un’area adatta alle osservazioni del cielo con corrente elettrica, dove chi ha un telescopio potrà lasciare gli strumenti montati pronti per la sessione osservativa o fotografica. Gli ospiti che non dispongono di un telescopio potranno osservare, coadiuvati da una guida, attraverso quelli messi a disposizione dall’Accademia delle Stelle. I principianti che hanno da poco un telescopio e sono insicuri sull’utilizzo, riceveranno consigli e indicazioni da parte degli astrofili esperti per poter usare al meglio la propria strumentazione.

Accanto a un telescopio durante lo starparty

Incontro con l’Astronomia

Durante ogni vacanza è presente il direttore dell’Accademia delle Stelle, che sarà a disposizione per domande e chiarimenti per rendere l’astronomia più vicina e facile per tutti.
Dopo cena, durante lo starparty, condurrà una guida al cielo spiegando stelle e costellazioni, la loro storia, la mitologia, gli aneddoti che le riguardano, e dando le informazioni astronomiche utili a comprendere il cielo e ad osservarlo con consapevolezza. Tutti potranno osservare al telescopio le meraviglie del cielo: ammassi stellari, pianeti, nebulose e galassie, comete e qualsiasi altro astro presente in cielo).

sovanaUna vacanza di stelle, natura, archeologia…

Durante la Vacanza Astronomica, le giornate sono libere e si possono dedicare alla scoperta dei meravigliosi dintorni del nostro albergo (situato a 10 minuti da Pitigliano e a mezz’ora dalle Terme di Saturnia), dove si trovano natura incontaminata con scorci mozzafiato, siti archeologici e borghi medievali incantevoli. Si possono fare escursioni lungo i torrenti in canyon boscosi e passeggiate per visitare impressionanti vie tagliate nel tufo più di duemila anni fa. Chi ama l’archeologia potrà esplorare le necropoli etrusche con tombe celebri che si trovano nel vicino territorio di Sovana oppure, accompagnato da un archeoastronomo, visitare un osservatorio astronomico preistorico. Non si possono poi non ricordare i prodotti tipici eno-gastronomici della bassa Toscana, che è un piacere comprare nelle botteghe scavate nella roccia a Pitigliano. Chi vuole potrà anche partecipare alle lezioni gratuite di difesa personale offerte dall’istruttore di kung-fu Luca Baccarini, astrofilo dell’Accademia delle Stelle.

P_20161210_210714 copiaUna vacanza indimenticabile

Adatta a tutte le età, la Vacanza Astronomica dell’Accademia delle Stelle è un’occasione imperdibile per vivere la propria passione per l’astronomia. In una struttura accuratamente selezionata troverai:
• cucina eccellente
• cielo buio
• area riservata per i telescopi
• assistenza tecnica per principianti
• consulenza astronomica da parte di professionisti
• ogni sera: guida al cielo per scoprire stelle e costellazioni
• di giorno: piscine private
• natura incontaminata, terme, storia e arte nei dintorni.

Didascalie delle immagini: il piazzale delle osservazioni affollato di telescopi. Cena in albergo. Osservazioni astronomiche durante le vacanze. Cattedrale di Sovana, interno.  Un dessert servito nel ristorante dell’hotel. Vista di Pitigliano.

Periodi, pacchetti e prezzi

Quest’anno abbiamo due Vacanze Astronomiche in Toscana (e una in Umbria).
Ecco le date:
• mercoledì 19 – domenica 23 luglio
• mercoledì 23 – domenica 27 agosto
È possibile prenotare per uno o più giorni, anche a mezza pensione.
Prezzi:
79 euro al giorno a persona per la pensione completa, 74 per la mezza pensione.
Sconto di 10€ al giorno per chi salda entro il 30 giugno (vacanza di luglio) o il 6 agosto (vacanza di agosto).
Supplemento per camera singola: 20 euro.
NB data la peculiarità dell’esperienza, dedicata all’osservazione notturna, gli orari del risveglio si considerano spostati molto in avanti e quindi non è prevista la colazione. Chi la desiderasse può richiederla al costo di 3€ con bevanda calda da bar, prodotti da forno e di pasticceria di produzione propria.

Per informazioni e prenotazioni: eventi@accademiadellestelle.org, 3497245167.

L’Accademia delle Stelle vi aspetta per passare con voi delle meravigliose vacanze astronomiche!!

______
*Se hai una struttura che ritieni adatta a ricevere turismo astronomico, contattaci!
**Per conoscere il coupon di sconto per queste categorie scrivere a: eventi@accademiadellestelle.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *