Vivaci colori in una ricca nursery stellare

pia17834_1-2

Questa ripresa del telescopio Wide-field Infrared Survey Explorer, simile ad un dipinto illuminato da vivaci colori, mostra la Nebulosa Trifida e dintorni, a circa 5.400 anni luce di distanza, nella costellazione del Sagittario. Il vivaio stellare, dove stelle neonate stanno venendo alla luce, è l’oggetto di colore giallo e arancione che domina l’immagine. Fasce giallastre nella nebulosa sembrano definire una cavità in tre sezioni, e da questo deriva il nome Trifida.

I colori in questa immagine rappresentano diverse lunghezze d’onda della luce infrarossa rilevata da WISE. La nube verde principale è formata da idrogeno gassoso: all’interno di questa nube si trova la nebulosa Trifida, dove le radiazioni e i venti di stelle massicce hanno scavato cavità nella polvere e nel gas circostante e innescato la nascita di nuove generazioni di stelle. La polvere brilla negli infrarossi, cosicchè le tre linee che compongono la nebulosa, anche se risultano oscure se osservate in luce visibile, risplendono se riprese da WISE.

Le stelle blu sparse nell’immagine sono più vecchie e si trovano tra la Terra e la nebulosa Trifida. La nube rossastra in alto a destra è formata da gas riscaldato da un gruppo di stelle molto giovani.

Il blu rappresenta la luce emessa a lunghezze d’onda di 3,4 micron e il ciano a 4,6 micron, entrambe provenienti per lo più da calde stelle. Gli oggetti relativamente freddi, ad esempio la polvere della nebulosa, sono mostrati in verde e in rosso.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.nasa.gov/jpl/wise/trifid-nebula-20140129

Credits: NASA/JPL-Caltech/UCLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *