La magia del tramonto
La nostra stella al tramonto dà vita per brevissimi istanti ad uno spettacolo della natura nel quale si rivelano tanti fenomeni fisici.
Questa foto, ripresa da Paolo Colona attraverso un telescopio, ne dà chiaramente un’idea. Il miraggio che si vede sotto il disco solare, ad esempio, sembra riflettere il Sole sull’orizzonte, creando una linea infuocata luminosa quanto il Sole stesso. A cosa è dovuto?
Gli aspetti cangianti del Sole al #tramonto dipendono dalla capacità dell’atmosfera terrestre di far curvare la luce. La linea che si vede sull’orizzonte sotto il Sole è un #miraggio prodotto dall’aria calda sulla superficie del mare, capace di “ripiegare” verso l’alto l’immagine del Sole che così ci appare “riflesso” sul mare.
…Esattamente come sulle strade roventi sembrano esserci in lontananza specchi d’acqua: l’aria calda sull’asfalto in quel caso riflette il cielo proprio come farebbe l’acqua.
Il SOLE A OMEGA. Man mano che il Sole scende, si unisce a quella linea formando il cosiddetto “Sole a omega” (così chiamato perchè ricorda la lettera greca omega maiuscola).
Può sembrare incredibile, ma in quel momento il Sole È GIÀ SOTTO L’ORIZZONTE: è l’atmosfera terrestre a farci ancora vedere il suo disco, seppur fortemente schiacciato in senso verticale (altro effetto dovuto all’atmosfera).
Il Raggio Verde. Poiché l’atmosfera piega più efficacemente la luce blu di quella rossa, sulla cima del disco solare appare un bordino verdastro. Quando il Sole è quasi tutto sotto l’orizzonte e rimane solo il margine superiore, si può verificare il rarissimo fenomeno del raggio verde (in inglese greenflash, come il sito della fenomenale Marcella Giulia Pace – greenflash.photo).
Il Raggio Blu. In condizioni particolarmente favorevoli, quando il disco solare è completamente scomparso alla vista, l’ultimo lembo che ancora emerge dall’orizzonte può essere addirittura blu. Nell’ultimo fotogramma della sequenza di destra della foto è visibile appunto un raggio blu #blueflash. (foto eccezionali di questi fenomeni sono raccolte nel libro Luci e Colori del Cielo di Marco Meniero Sky Photography)
Infine, naturalmente, il colore! Il Sole e il tramonto in generale diventano rossi: perché? Anche questa è una magia dell’atmosfera: la massa d’aria lascia passare di più il rosso mentre disperde il blu in tutte le direzioni (motivo per cui il cielo è azzurro). Il meccanismo è noto come “diffusione di Rayleigh”.
Pronti a godervi i prossimi tramonti con tutta la fisica che svelano?
Foto, grafica e testo: Paolo Colona.
Il post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/1476319032563495/
Lascia un commento