La Luna di giorno

La Luna di giornoAnche se spesso non ci facciamo caso, il nostro satellite dà spettacolo anche di giorno: quando il Sole è sopra l’orizzonte c’è quasi una probabilità su due che anche la Luna sia in vista!

Ma perchè si può vedere la Luna di giorno?

Il motivo è che la Luna può trovarsi a qualsiasi distanza angolare dal Sole, perciò, se il Sole è sopra l’orizzonte, anche la Luna può essere visibile in cielo. Se ad esempio si trova 90° a destra (ovest) dalla nostra stella, la Luna sarà ben visibile di mattina in fase di ultimo quarto. Se invece si trova 90° a sinistra, vedremo una bella mezza luna nel cielo del pomeriggio.
In generale, la luna crescente è meglio visibile nel pomeriggio, la Luna calante si può invece osservare meglio la mattina.

In realtà esistono soltanto due momenti nei quali la Luna non si vede di giorno! Questi momenti sono la luna nuova, quando la Luna è proprio invisibile perchè ci mostra il suo emisfero in ombra e si trova in direzione del Sole, e la luna piena, quando la Luna sorge nel momento in cui il Sole tramonta e tramonta quando il Sole sorge.

Fasi lunari AdS

La Luna può assumere qualunque distanza angolare dal Sole e pertanto può trovarsi alta in cielo nello stesso momento in cui vi si trova il Sole.

La Luna perciò è visibile di giorno (più o meno bene e più o meno a lungo) praticamente ogni giorno!

Che la Luna possa assumere qualsiasi distanza angolare dal Sole dipende dal fatto che l’orbita che il nostro satellite compie attorno alla Terra ci appare come un cerchio massimo in cielo, che passa vicino al Sole: per questo, a seconda della fase che la Luna ha, essa si può trovare accanto, a 90°, opposta al Sole e in qualsiasi direzione intermedia.

Nell’illustrazione (tratta dal nostro corso di astronomia pratica) si vede che la Luna, nel suo movimento attorno alla Terra, può trovarsi a qualsiasi distanza angolare dal Sole. È quindi evidente che può facilmente determinarsi una situazione in cui la Luna e il Sole siano contemporaneamente visibili.

Tenete gli occhi al cielo! ^Ô.Ô^

Foto (del 7 novembre 2020) e testo di Paolo Colona.

I nostri corsi online completi di astronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *