Corso base completo di Astronomia Pratica e Astrofotografia

C8 arancioneIl corso completo per imparare come si diventa astrofili. Il Corso di Astronomia Pratica e Astrofotografia insegna a scegliere e usare il telescopio e tutti i concetti fondamentali dell’astrofilia.

La prossima edizione inizia giovedì 14 ottobre 2021 e potrà essere seguita anche online.  Si può acquistare fin d’ora il corso in presenza, insieme agli altri corsi in calendario per avere sconti cumulativi, e anche su piattaforma telematica: corso online. È sempre possibile iscriversi: anche a corso iniziato; infatti tutte le lezioni sono videoregistrate e messe a disposizione degli iscritti, anche a quelli in presenza.

Link per acquistare il corso: in presenzatelematico

Spesso chi ama l’astronomia desidera possedere un telescopio. Ma come usarlo? E, prima ancora: come scegliere lo strumento giusto? E poi: come orientarsi in cielo e riconoscere stelle, costellazioni e pianeti? Come ottenere delle belle fotografie astronomiche con la propria strumentazione?

Per rispondere a queste domande è nato il nostro Corso Base di Astronomia Pratica “Come si Osserva il Cielo”,che mette chiunque in grado di osservare e capire il cielo, di orientarsi con padronanza fra i tanti modelli in vendita ed usare il proprio telescopio per esplorare il cosmo con la massima soddisfazione. Serate osservative in sede e fuori Roma permetteranno a tutti di osservare le meraviglie del cielo, orientarsi tra le costellazioni e provare con mano l’uso degli strumenti astronomici.

In nove appuntamenti vedremo argomenti come la lettura di carte astronomiche, il riconoscimento di stelle e costellazioni, gli accorgimenti per migliorare la visione notturna e vedere oggetti astronomici impensabili, nonchè innumerevoli consigli pratici: dai luoghi migliori dove fare osservazioni a come vestirsi per osservare senza alcun problema anche durante le fredde notti invernali, e naturalmente i modelli più diffusi dei telescopi con le loro potenzialità e i prezzi sul mercato. Non mancheranno le indicazioni per imparare le basi della fotografia astronomica.

Questo Corso di Astronomia, tenuto ogni anno dal 2012 e apprezzatissimo dai corsisti, è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi all’osservazione del cielo. È un corso base, quindi adatto a tutti, ideato per rispondere alle domande dei “curiosi del cielo”:

Barack Obama guarda al telescopioIl corso è completo: affronta tutti gli argomenti che servono all’astrofilo, dalle basi dell’astronomia osservativa ai software più potenti per accompagnare le attività al telescopio, seguendo un metodo che garantisce le migliori possibilità di apprendimento, con lezioni teoriche e laboratori pratici.

•Quali costellazioni vedo guardando il cielo dal balcone?
•Come si riconoscono stelle e pianeti?
•E come ci si orienta in cielo?
•Cosa si vede con un telescopio?
•Quale telescopio potrei comprare?
•Come potrei fare delle fotografie astronomiche?
•…

Gli incontri, tenuti da un astrofisico con l’aiuto di astrofili di grande competenza, sono metodici e approfondiscono in maniera non banale moltissimi aspetti sia teorici che pratici della nostra passione, risultando quindi utili e interessanti anche per chi già conosce il cielo e lo osserva.

Il Corso di Astronomia dell’Accademia affronterà i seguenti argomenti (e moltissimi altri):

• Il cielo dell’astronomia: condizioni di osservabilità degli oggetti celesti; inquinamento luminoso, scala delle magnitudini, scala di Bortle; accorgimenti per ottimizzare l’osservazione; le 3 tappe per osservare il cielo a occhio nudo; i colori del cielo.
• Il cielo ad occhio nudo: cosa si vede in cielo (stelle, pianeti, Luna, Via Lattea, ecc…), rotazione stellare e orientamento; la Terra come pianeta; cosa sono e come si riconoscono le costellazioni; il colore delle stelle e la classificazione stellare; le (tante) osservazioni astronomiche che si possono compiere senza telescopio.
• Il primo telescopio: panoramica dei migliori strumenti fino a 1000 euro, caratteristiche e potenzialità; schemi ottici, montatura equatoriale e motore di inseguimento siderale; ingrandimenti e potere risolutivo; oculari e altri accessori, campo apparente, pupilla d’uscita e le altre caratteristiche ottiche…
• L’uso del telescopio. Come trovare gli oggetti in cielo: le coordinate astronomiche e i cerchi della montatura equatoriale; lettura delle carte (star hopping); allineamento polare. Planetari per computer e smartphone e software online.
• Il cielo dell’astrofilo – i tesori alla portata dei telescopi amatoriali: cenni descrittivi e indicazioni osservative di ammassi, galassie, nebulose (cosa sono, dove sono, come si vedono); il loro significato nell’evoluzione stellare; stelle doppie e variabili.
• L’osservazione del Sistema Solare: dall’osservazione ad occhio nudo alle varie tecniche telescopiche per i diversi pianeti; asteroidi e comete; sciami meteorici; l’osservazione del Sole.

La celebre Omega Centauri, ripresa da Roma dall'autore del corso

La celebre Omega Centauri, ripresa dal Lazio dal docente del corso.

• I fondamentali della fotografia astronomica: come ottenere (belle) immagini del cielo col cellulare o con semplici fotocamere digitali, di Luna, pianeti, Via Lattea.

I partecipanti al corso potranno anche unirsi alle uscite osservative che saranno organizzate su base mensile (con la Luna nuova) per osservare il cielo da siti privi di inquinamento luminoso, a circa un’ora di auto da Roma. In queste occasioni,  i corsisti che hanno un loro telescopio potranno portare i propri strumenti per imparare a montarli e ad utilizzarli usufruendo della guida e consulenza di esperti.

Dettagli logistici.
• Dove Il corso di astronomia si terrà (se possibile!) presso la nostra Sede all’EUR tutti i giovedì sera alle ore 21; gli incontri dureranno 1,5 ore e saranno trasmessi in streaming per i corsisti che hanno scelto di seguire l’evento telematicamente.
• Quando vedi il calendario dei corsi.
• Prezzi e sconti Il costo di partecipazione è di 119 euro. Fino a 10 giorni prima dell’inizio, la quota è di 99 euro e ulteriori riduzioni sono previste in caso di acquisti di più corsi (vedi qui la pagina dei corsi di astronomia). Chi ha già seguito un nostro corso ha un’ulteriore riduzione del 15% e sono previsti altri sconti: per minorenni, per i Soci UAI e per i lettori di Coelum; scrivere a eventi@accademiadellestelle.org per ricevere il coupon di sconto.
NB le riduzioni per l’acquisto in anticipo, per l’acquisto di più corsi e per l’aver già seguito un corso (o essere socio UAI o lettore di Coelum) sono tra loro cumulative.

La quota comprende anche:800px-Astronomy_Amateur_3_V2

+ Dispense di astronomia pratica
+ consulenza astronomica personale
+ Attestato di frequenza per chi lo richiede
+ riduzioni sui successivi corsi dell’Accademia delle Stelle (astrofotografia, archeoastronomia e astronomia culturale, astronomia generale base ed avanzata, didattica dell’astronomia).

Per informazioni: email eventi@accademiadellestelle.org o telefono 3497245167.

Tutti i Corsi di Astronomia

L’evento su Facebook:

7 risposte a Corso base completo di Astronomia Pratica e Astrofotografia

  • Umberto Nuti scrive:

    Ci sara’ in futuro la possibilita’ del corso base di Astronomia pratica ed Astrofotografia durante i WE o il lunedi’.. per motivi di lavoro sono solo i miei momenti disponibili.
    Cordiali saluti
    Umberto Nuti

    • Accademia delle Stelle scrive:

      Teniamo sei corsi all’anno, due alla volta, in due giorni della settimana: lunedì e giovedì. Quest’anno di lunedì teniamo fino a dicembre il corso di astronomia generale, a febbraio il corso avanzato di astronomia generale e ad aprile quello di astronomia insolita e curiosa come puoi leggere nel calendario dei corsi.
      Organizziamo però corsi intensivi di un weekend durante l’anno (come quello di Gaeta del 19 e 20 novembre). Puoi iscriverti alle nostre newsletter (se non sei già iscritto) per conoscere le nostre prossime attività!

  • PIERPAOLO DI BACCO scrive:

    Mi vorrei permettere di consigliare a chi si sta avvicinando a questo meraviglioso mondo dell astronomia di fare il corso.
    Posso sembrare di parte ,ma non è così.
    Mi sono avvicinato leggendo su internet e documentando qua è là.
    Ho comprato un telescopio ,ma ora che sto facendo il corso mi accorgo che se lo avessi fatto prima non avrei fatto delle compere azzardate.
    Devo dare ragione anche a mia moglie che mi consigliava di fare un corso ,ma la deride ed invece….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *