Il Cielo del Mese – aprile 2021
️ È il mese in cui Orione sparisce dal cielo e la notte astronomica ritarda e si riduce sempre più: arriva alle 21 a inizio mese mentre bisogna attendere le 22 a fine mese per avere un cielo completamente buio.
☀️ Declinazione del Sole:
1 aprile = 4° 32′
30 aprile = 14° 46′
☀️ Levata + tramonto
1 aprile = 5:55 + 18:38
30 aprile = 5:09 + 19:10
EVENTI ASTRONOMICI DI APRILE
17 – Congiunzione serale Luna-Marte
17 (5h 11′) Europa eclissa Io
19 – la Luna occulta κ Geminorum: questa stella di magnitudine 3,5 sparisce dietro il bordo in ombra della Luna a partire dalle 20.35 circa (dipende dal luogo da cui si osserva) e riappare da quello illuminato dopo le 21.50 circa.
22 – massima attività meteorica delle Liridi
26 – Superluna
27 – Perigeo
27 (4h 37′) Europa eclissa Ganimede
PIANETI
♂ Marte continua ad essere l’unico pianeta visibile dopo il tramonto. La sua visibilità però scende continuamente: questo mese infatti “entra nella botte” degli Aloadi, ovvero sparisce alla vista secondo il mito omerico (ne parliamo sul nostro sito, link più sotto). In realtà lo potremo ancora scorgere ma sempre più debole e basso sull’orizzonte. Questo mese la sua magnitudine sale sopra la 1,5, l’elongazione dal Sole scende sotto i 60° e il suo diametro sotto i 5 secondi d’arco!
Prima dell’alba sorgono magnifici ♄ Saturno e ♃ Giove, una visione spettacolare per tutto il mese, ancora vicini tra loro (entrambi nel Capricorno, dal quale però Giove uscirà il 25 passando nell’Acquario). Poichè il 2 maggio si verificherà l’equinozio su Giove, il sul piano equatoriale, che coincide con il piano di rivoluzione dei suoi satelliti, comprenderà anche il Sole e, dalla Terra, i satelliti galileiani saranno visti eclissarsi reciprocamente (i cosiddetti PHEMU, in italiano: fenomeni mutui dei satelliti). Nel calendario di questo mese abbiamo selezionato due eclissi tra i satelliti di Giove ben visibili dall’Italia.
Tutti gli altri pianeti sono invisibili per tutto il mese (eccezion fatta per una finestra di visibilità residua di ♅ Urano prima del tramonto solo a inizio mese).
LUNA
Sarà piena la mattina del 27 e al perigeo (punto più vicino alla Terra, a 357.377km) 7 ore più tardi: in questi casi si parla popolarmente di SUPERLuna. Come è noto è improbabile che si possa riconoscere la differenza tra questo plenilunio ed un altro qualsiasi, ciononostante la suggestione è molto forte.
FASI
Ultimo quarto – domenica 4 h12.02
Nuova – lunedì 12 h
Primo quarto – martedì 20 h8.59
Piena – martedì 27 h5.31
✨ STELLE E COSTELLAZIONI
A inizio mese si possono ancora osservare all’inizio della notte le costellazioni invernali: sono tutte spostate ad ovest, prossime al tramonto (a fine mese all’inizio della notte ORIONE sarà già sparito alla vista). Al suo posto si impone il cielo primaverile: contrassegnato da soltanto due stelle luminose (Arturo, di magnitudine 0, la più brillante dell’emisfero celeste settentrionale, e Spica, di magnitudine 0,9), è invece ricchissimo di galassie. Tra il GRANDE CARRO (che in questo periodo si trova nel punto più alto del suo giro) a nord, e la VERGINE più a sud, un telescopio amatoriale può osservare decine e decine di questi oggetti lontanissimi ed affascinanti. Fra questi anche la bellissima spirale M100 di cui abbiamo pubblicato una foto recentemente (link sotto). Oltre alle galassie, il cielo primaverile offre anche due ammassi stellari ben visibili ad occhio nudo da cieli bui: M44 nel CANCRO, detto Ammasso del Presepe, e Mel 111, che costituisce buona parte della costellazione della CHIOMA DI BERENICE.
A mezzanotte comincia già a sorgere il cielo estivo: Ercole, Vega, Cigno e Ofiuco a metà mese sono sorti completamente prima dell’una di notte. Prima dell’alba all’orizzonte Est e Nordest si possono adocchiare Pegaso e Andromeda.
MAPPA DEL CIELO
La mappa rappresenta il cielo di metà aprile all’inizio della notte astronomica (ore 22), è stata realizzata utilizzando Stellarium.
LINK
• Il Mito di Marte e dli Aloadi
• La galassia a spirale M100
I prossimi corsi:
• ArcheoAstronomia
• CorsoAvanzato
• Scuola-di-Astronomia
Osserva il cielo con noi! Unisciti alle nostre uscite osservative durante il novilunio, gratuite e con assistenza ai neofiti. Segui gli aggiornamenti.
[ Paolo Colona ]
_______________________
Segui la tua passione con noi!
https://www.accademiadellestelle.org/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
I nostri appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
La nostra scuola di astronomia:
https://accademiadellestelle.org/corsi/
Lascia un commento