Astronomia e Astrologia: il grande racconto delle stelle al Pigorini

PigoriniIl 5 gennaio 2020 si terrà al Museo delle Civiltà (EUR, Roma) un incontro aperto al pubblico con tre interventi di specialisti tra cui Paolo Colona di Accademia delle Stelle dedicato al rapporto tra uomo e cielo, tra astrologia, archeoastronomia ed astronomia culturale.

“Tutti gli esseri umani per natura amano guardare il cielo stellato. Lo considerano uno degli spettacoli più belli e commoventi che si possa contemplare” dice Piero Boitani. Gli astri e la loro suggestione hanno accompagnato l’uomo in ogni epoca e in qualsiasi paese del mondo. Troviamo rappresentazioni dello zodiaco in ogni parte del mondo e in tutte le epoche. Tra queste la vetrata dello scalone centrale del Museo della Civiltà.

L’opera che dà spunto al primo incontro è la grande vetrata policroma dello scalone centrale del Museo Pigorini che fa parte del complesso del Museo delle Civiltà. La  vetrata collocata alla sommità dello scalone monumentale  d’ingresso è alta 10 metri e larga 5 ed è opera di Giulio Rosso  realizzata tra il 1941 e il 1942. è composta da 54 pannelli  rettangolari con elementi decorativi relativi all’astronomia  attraverso una complessa cosmogonia illustrata da pianeti, segni  zodiacali e strumenti astronomici. A causa della guerra, la  vetrata restò per vari decenni scomposta nei magazzini del Museo  e solo nel 1986 si decise di collocarla nel luogo dove era stata  inizialmente progettata la sua sistemazione e dove si trova  tuttora. Il Museo delle Civiltà raccoglie le collezioni del museo  preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, del Museo delle Arti e  Tradizioni Popolari, del museo dell’Alto Medioevo, del Museo  d’Arte Orientale.

Intervengono:

Piero Boitani, ordinario di letterature comparate Sapienza (Roma)

Paolo Colona, astrofisico e divulgatore scientifico

Rocco Pinneri, filosofo e studioso di astrologia

Modera: Anna Maria Morsucci, giornalista

Ingresso libero

L’evento è il primo di un ciclo di incontri intitolato “Cose mai viste o… mai viste così” che, prendendo spunto da alcune opere conservate nel Museo della Civiltà, affronterà di volta in volta temi differenti, a cura dell’associazione culturale «Il Centro».

Dove e quando: domenica 5 gennaio 2020 presso la sala conferenze Pigorini del Museo delle Civiltà (EUR, Roma), a partire dalle 16, ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *