La Nebulosa di Orione… al cellulare!

M42-cellulare

Una splendida fotografia della Nebulosa di Orione ripresa con un cellulare.

Viviamo in un mondo in cui la tecnologia alla portata di tutti è di tale livello che oggi un cellulare applicato ad un telescopio è in grado di produrre interessanti immagini astronomiche ANCHE del profondo cielo e non più, come fino a poco fa solo di Luna e pianeti.

La foto che pubblichiamo ritrae M42, la meravigliosa Grande Nebulosa di Orione, ottenuta dall’autore, ed è stata ottenuta con uno smartphone di fascia medio bassa collegato al telescopio nel modo più semplice possibile: con una staffa che teneva la fotocamera del cellulare al posto dell’occhio dell’osservatore, cioè di fronte all’oculare.
Il motore d’inseguimento del telescopio in questo caso è necessario perchè le singole riprese hanno tempi d’esposizione di diversi secondi. Per questa foto è stato usato un C8 a forcella (Ø20cm) con un oculare “wide” da 20mm (100 ingrandimenti).

A parte il sistema assolutamente inconsueto, la successiva ripresa ed elaborazione ha seguito i consueti canoni astronomici: sono stati fatti diversi scatti (26), poi mediati ed elaborati.

Il limite più grande è che il cellulare salva le foto in formato JPG e non i RAW, quindi compresse e con una perdita di dati critica per la ripresa astronomica. Se in futuro comparisse la possibilità di salvare in formato grezzo, diventerà normale usare anche il nostro cellulare per fare fotografie astronomiche di alto livello.

Chi è appassionato di questi temi e del mondo dell’astrofotografia, troverà di estremo interesse il Corso completo di Fotografia Astronomica che comincerà a breve presso la nostra sede!

Il post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/1220004964861571

[ Paolo Colona ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *