Coelum Astronomia 246 – Luglio-Agosto

Coelum246 - CoverÈ uscito il numero 246 di Luglio-Agosto 2020 di Coelum Astronomia, gratuito, e lo si può leggere (o scaricare in PDF) qui.

 

Coelum Astronomia è una rivista italiana di astronomia fondata nel 1997 ed ora edita solo online e completamente gratuita. Coelum è media partner di Accademia delle Stelle e i suoi lettori hanno uno sconto sui nostri corsi di astronomia.

Inquinamento luminoso e Parchi delle Stelle
Astronautica e viaggi verso Marte
Un’estate ricca tutta da leggere e osservare!

Inizia l’estate e arriva il numero doppio estivo! Come da nostra consuetudine vi terrà compagnia – ce lo auguriamo di tutto cuore – durante i mesi di luglio e agosto con numerose informazioni e piacevoli letture che riguardano il cielo, la sua osservazione e fotografia e, per quest’anno, anche tanta astronautica.
Di certo l’inestimabile tesoro che il cielo ci regala è però costantemente messo a rischio, ogni giorno di più, dall’avanzare dell’inquinamento luminoso, con Rodolfo Calanca vediamo di cosa si tratta, quali sono le conseguenze, sia di impatto ambientale sull’uomo ma anche su flora e fauna, che di impatto economico, e a come riuscire almeno a preservare il cielo se non della città, almeno di tanti luoghi del nostro territorio dove ancora è possibile trovare cieli bui: parliamo allora di astroturismo e dei “Parchi delle Stelle”. Mario Di Sora invece, in un articolo più tecnico e con un esempio pratico, ne approfitta per fare il punto sulla legislazione e le sentenze in materia.

Ma abbiamo anche detto astronautica. Tra lo storico lancio effettuato dalla NASA e da SpaceX verso la ISS lo scorso 30 maggio, un momento di svolta per le politiche spaziali che sarà ricordato a lungo, e la nuova finestra di lancio verso Marte di questo luglio, con America, con il lancio del nuovo rover Perseverance, e Cina, con un programma spaziale articolato e complesso, pronti a inviare le loro missioni, tanti sono gli eventi di cui parlare.

E ancora, tanti eventi del cielo da osservare a occhio nudo, ma anche per chi ama l’imaging planetario e anche per chi ha una strumentazione importante, e curiosità e spunti… come la “coda di Mercurio”! Come sempre vi lasciamo scoprire tutti gli argomenti trattati leggendo il nuovo numero di Coelum Astronomia di Luglio e Agosto, adesso online!

Buone osservazioni e… buona lettura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *