Equinozio d’autunno 2018

Equinozio d'autunno 2018Eccoci arrivati al momento che pone fine all’estate: nelle ore della tarda nottata, precisamente alle ore 3:54 del 23 settembre, entreremo ufficialmente nell’autunno astronomico.

Il Sole in quel momento attraverserà l’equatore celeste passando dall’emisfero nord a quello sud, avviandosi verso il solstizio invernale.

È dallo scorso 21 giugno che il Sole ha cominciato a scendere verso sud, ma è questo il periodo dell’anno in cui lo fa con più velocità e in cui l’illuminazione diurna cala maggiormente: nel giro di un solo mese a cavallo dell’equinozio, la durata del giorno si accorcia di un’ora e 23 minuti!

Così facendo, la notte diventa più lunga del giorno: solo agli equinozi il giorno e la notte sono lunghi allo stesso modo. Dal latino Equa Nox (“notte uguale”) deriva il nostro “Equinozio”.

Come è indicato nella nostra grafica realizzata con le bellissime tavole astronomiche dell’Uranographia di Johannes Hevelius del 1690, il Sole si trova nella costellazione della Vergine, quasi al confine con quella del Leone. Anticamente invece l’equinozio d’autunno era ospitato nella costellazione della Bilancia.
L’astronomo greco Tolomeo, per dare il nome ai segni zodiacali, prese in prestito il nome della costellazione più vicina, così oggi l’equinozio avviene nel *segno* della Bilancia: se Tolomeo fosse vissuto oggi, il segno che inizia a fine settembre sarebbe quello della Vergine…

Buon autunno a tutti! 🍁🍂☀️

[Paolo Colona]


📡 Segui la tua passione con noi!
https://www.accademiadellestelle.org/ 🔭
_ _ _ _ _ _ _ _
I nostri prossimi appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *