Equinozio di Primavera 2024
Ci siamo, questa mattina alle 04.06 di mercoledì 20 marzo, il centro del disco solare ha tagliato l’equatore celeste passando dall’emisfero celeste sud a quello nord: è iniziata la primavera!
La durata del giorno rispetto alla notte cresce fin dallo scorso 22 dicembre (solstizio d’inverno) ma ora lo fa con la maggior velocità dell’anno!
Le giornate continueranno ad allungarsi fino al solstizio estivo del prossimo 20 giugno quando il Sole raggiungerà la massima altezza sull’orizzonte nel nostro emisfero.
La parola equinozio deriva dal latino “aequi” e “nox”, ovvero “notte uguale”, sottinteso al dì come numero di ore di buio e di luce. Poiché nel primo giorno di primavera i raggi del Sole sono perpendicolari all’asse terrestre, ogni luogo della Terra ha 12 ore di luce e 12 ore di buio. Circa… Sì, perché da un lato la rifrazione atmosferica fa apparire il Sole un po’ più alto di quanto sia realmente, regalandoci così qualche minuto in più di luce all’alba e al tramonto; dall’altro invece la nostra stella non è puntiforme e pertanto rischiara il cielo con la luce crepuscolare che contribuisce anch’essa a creare una leggera asimmetria fra la durata del dì e della notte.
All’equinozio il Sole si trova nella costellazione dei Pesci e la sua posizione è detta “punto vernale” (dal latino “ver”, “primavera”) detto anche punto Gamma, perché la lettera greca gamma (γ) ricorda la testa di un ariete, la costellazione in cui anticamente questo punto risiedeva mentre oggi è arretrato nella costellazione dei Pesci, a causa di un fenomeno chiamato precessione degli equinozi.
A tutti auguriamo BUONA PRIMAVERA!!
Lascia un commento