Fontana Galattica

spiral-galaxy-ngc5775-hubble

Questa spettacolare immagine del telescopio Hubble mostra il profilo di taglio dell’esile galassia a spirale NGC 5775. Anche se la spirale è inclinata in questo modo rispetto a noi, una simile prospettiva può essere vantaggiosa per gli astronomi, perché le regioni sopra e sotto il disco galattico possono essere osservate più chiaramente.

Per esempio, gli astronomi hanno utilizzato in passato la notevole inclinazione di questa spirale per studiare le proprietà dell’alone di gas caldo visibile osservando la galassia nei raggi X. Il meccanismo alla base di questi aloni non è chiaro, ma si trovano intorno a spirali con alto tasso di formazione stellare, come NGC 5775. Alcuni astronomi ritengono che il gas caldo dal disco sia guidato nell’alone da esplosioni di supernova, e venga poi restituito al disco quando si raffredda, come una massiccia fontana galattica.

Sono presenti ulteriori perturbazioni nel disco di NGC 5775, in quanto si trova nei primi stadi di una fusione galattica. Gli astronomi hanno osservato ponti di idrogeno gassoso che collegano questa galassia ad una spirale nelle vicinanze (NGC 5774).

Ma nessuna delle due galassie è dotata ancora di una coda mareale, un flusso di gas e stelle che si estende nello spazio, molto comune nelle coppie fortemente interagenti come ad esempio le galassie Antenne.

NGC 5775 e NGC 5774 fanno parte dell’Ammasso della Vergine e si trovano ad una distanza di circa 85 milioni di anni luce dalla Terra.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1119a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *